Home

Seconda dose di vaccino anti-covid: informazioni utili per ogni tipologia di vaccino

Vaccino a mRNA (Pfizer e Moderna)

> Chi ha prenotato l'appuntamento in Farmacia o presso uno dei Corner Salute Coop, in fase di prenotazione, ha ricevuto i promemoria cartacei di appuntamento per la 1° e la 2° dose (fissata a 21 giorni dalla prima per Pfizer e a 28 giorni dalla prima per Moderna), complete di modulistica di consenso e anamnesi da presentare al Punto Vaccinale.  

> Chi ha prenotato tramite il Call center ha ricevuto tutte le informazioni sull'appuntamento della 1°e della 2° dose (giorno e orario per entrambi gli appuntamenti), e deve stampare il promemoria della prenotazione e la modulistica di consenso e anamnesi disponibili alla pagina dedicata http://www.ausl.mo.it/vaccinocovid-modulistica, seguendo le indicazioni fornite dall'operatore.

 

> Per chi ha prenotato tramite Fascicolo sanitario e Cupweb, il sistema - nell'arco di qualche giorno dalla prenotazione della 1° dose - genera automaticamente la prenotazione della 2° (fissata a 21 giorni dalla prima per Pfizer e a 28 giorni dalla prima per Moderna).

 

Come visualizzare il promemoria di appuntamento della 2° dose

clicca per ingrandire

- dal Fascicolo Sanitario Elettronico: cliccare sul pulsante in alto a destra "Vaccinazione COVID" e poi, nella nuova pagina, cliccare su "Gestisci appuntamenti" tra i "Servizi disponibili" (menù collocato sulla sinistra della pagina)
- da Cupweb: cliccare la voce "Gestisci appuntamenti" tra i "Servizi disponibili" (menù collocato sulla sinistra della pagina) 


 

ATTENZIONE: 
Se una persona prenota più appuntamenti di vaccinazione anti-covid per la 1° dose, il sistema non è in grado di generare automaticamente l'appuntamento per la 2° dose

Si invita, dunque, a verificare con attenzione la data scelta e di non creare altre prenotazioni anche per garantire la più ampia disponibilità possibile per i cittadini che devono ancora prenotare.

 

Per le prenotazioni effettuate a partire da lunedì 16 agosto la 2°dose del vaccino Pfizer sarà programmata a distanza di 21 giorni dalla prima, mentre per il vaccino Moderna sarà a distanza di 28 giorni dalla prima, così come era avvenuto all’inizio della campagna vaccinale.

Per chi ha già l’appuntamento della 2° dose prenotato a 35 giorni è possibile anticipare l'appuntamento rispettivamente di 14 giorni per Pfizer e di 7 giorni per Moderna, contattando i canali dedicati:
> Call center coronavirus 059 3963663 attivo dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 14:00
> Call center per le prenotazioni 059 2025333 da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 18:00 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00 

 

Fascia 40-49enni che si sono auto-candidati nel portale regionale

Le persone di questa fascia di età che si erano candidate tramite portale regionale hanno ricevuto l'SMS dall'Ausl con la prenotazione della 1° dose di vaccino e l'informazione sulla tempistica di somministrazione per la seconda dose.
Il promemoria di appuntamento della 2° dose viene comunicato con un successivo SMS. 
Per questo motivo non è possibile visualizzare sin da subito la prenotazione sui canali tradizionali (FSE o sistemi con operatore).
Dopo alcuni giorni dall'effettuazione della prima 1°, l'Ausl invierà l'SMS con data, orario e luogo per la somministrazione della 2°dose, e tutte le informazioni per scaricare la modulistica e per l'eventuale spostamento dell'appuntamento in caso di necessità. 

 
 

Vaccino AstraZeneca (Vaxzevria)

> Chi ha prenotato l'appuntamento tramite Farmacia, Corner Salute Coop e Call Center riceverà dall'Ausl un SMS con la data della seconda dose e il link da cui stampare la prenotazione e scaricare i moduli da compilare. Nello stesso sms sono contenute le informazioni per spostare l'appuntamento. 

> Chi ha prenotato il vaccino AstraZeneca ma al punto vaccinale, per motivi clinici o di disponibilità, è stato vaccinato con altro vaccino, sarà informato sull'appuntamento per la seconda dose direttamente presso il punto vaccinale. L'Azienda USL sta inoltre inviando ai cittadini messaggi informativi di promemoria con data, orario e luogo del nuovo appuntamento.
Per chi ha prenotato tramite Fascicolo sanitario e Cupweb, il sistema genera automaticamente la seconda dose. Per visualizzarla (vedere immagini riportate sopra):
- tramite FSE: cliccare sul pulsante giallo in alto a destra "Vaccinazione COVID" e poi, nella nuova pagina,  cliccare la voce "Gestisci appuntamenti" tra i "Servizi disponibili" (menù collocato sulla sinistra della pagina)
- tramite Cupweb cliccare la voce "Gestisci appuntamenti" tra i "Servizi disponibili" (menù collocato sulla sinistra della pagina)

ATTENZIONE: se una persona prenota più appuntamenti di vaccinazione anti-covid per la 1° dose, il sistema non è in grado di generare automaticamente l'appuntamento per la seconda dose
Si prega dunque di verificare con attenzione la data scelta e di non avviare più prenotazioni. Ciò anche al fine di mantenere la più ampia disponibilità possibile per i cittadini che devono ancora prenotare.

 

Rifiuto della 2° dose di vaccino a mRNA per le persone con meno di 60 anni che hanno eseguito la 1° dose con AstraZeneca

Le ultime linee guida ministeriali consigliano alle persone con meno di 60 anni, che hanno eseguito la 1° dose di vaccino AstraZeneca, di completare il ciclo vaccinale con una 2° dose di vaccino a mRNA (cioè con dose di vaccino Pfizer o Moderna).
Se queste persone, dopo aver ricevuto adeguata informazione da parte del medico vaccinatore o dagli operatori del centro vaccinale sui rischi di VITT - Vaccine-induced Thrombotic Thrombocytopenia (cioè Trombocitopenia trombotica immune indotta da vaccino), rifiutano senza possibilità di convincimento la 2° dose di vaccino a mRNA, possono ricevere la somministrazione del vaccino AstraZeneca (Vaxzevria) dopo la sottoscrizione del modulo di consenso informato specifico disponibile presso i Punti Vaccinali.

 

Vaccinazione in altra Azienda sanitaria: come richiedere la seconda dose a Modena

Chi ha effettuato la prima dose vaccinale presso un'altra Azienda sanitaria e deve effettuare la seconda dose presso l'Ausl di Modena, può richiedere la somministrazione della 2° dose presso la nostra provincia.
Tutte le informazioni utili alla pagina dedicata

 
 

Registrazione nell'Anagrafe Vaccinale provinciale della vaccinazione anti Covid-19 eseguita fuori dal territorio dell'Ausl di Modena

Le persone residenti o assistite da un Medico di medicina generale in provincia di Modena che hanno eseguito il ciclo vaccinale anti Covid-19 (una dose o ciclo completo) al di fuori dell’Ausl di Modena possono chiederne la registrazione nell'Anagrafe Vaccinale provinciale compilando l'apposito modulo.
Tutte le informazioni utili alla pagina dedicata.

 

Spostamento appuntamento seconda dose

L'appuntamento per la 2° dose può essere spostata, in caso di necessità, mantenendosi tassativamente entro queste tempistiche:

  • per chi deve eseguire un vaccino a mRNA (Pfizer o Moderna): al massimo 7 giorni prima o 7 giorni dopo la data di appuntamento precedentemente fissato (che era stato programmato generalmente a 35 giorni di distanza dalla prima dose). Si ricorda che la seconda dose deve comunque essere effettuata entro il 42° giorno dalla prima dose. 
  • per chi deve eseguire AstraZeneca: l'appuntamento può essere solo anticipato massimo 14 giorni prima rispetto alla data di appuntamento precedentemente fissato (che era stato programmato a 10 settimane, vale a dire 70 giorni di distanza dalla prima dose).
  • Si raccomanda a tutti i cittadini l'importanza di completare il ciclo vaccinale. 
 

Come spostare la 2°dose

E' possibile rivolgersi ad uno dei seguenti canali:
- Call center coronavirus 059 3963663 attivo dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 14:00
- Call center per le prenotazioni 059 2025333 da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 18:00 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00

ATTENZIONE! 
Si sconsiglia di spostare in autonomia l'appuntamento per la 2° dose, dal proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, per non incorrere in errori di calcolo delle tempistiche di somministrazione che devono necessariamente intercorrere tra le due dosi.
 

Documenti da portare ad entrambi gli appuntamenti

Il giorno dell'appuntamento della vaccinazione anti Covid, sia per la 1° dose che per la 2°dose, è necessario portare:

  1. il modulo di consenso informato e scheda anamnestica (cioè la scheda che riporta le condizioni di salute e i farmaci assunti), già compilati e forniti in fase di prenotazione
  2. un documento di identità in corso di validità
  3. la tessera sanitaria (codice fiscale)
 

Avvertenze

E' necessario presentarsi all'appuntamento
- rispettando l'orario
- indossando correttamente la mascherina chirurgica (coprire naso e bocca) per tutto il tempo di permanenza
- indossando un abbigliamento comodo per scoprire la spalla in cui verrà somministrato il vaccino

Dopo la vaccinazione il cittadino dovrà trattenersi nell'area di attesa per almeno 15 minuti.

 
Ultimo aggiornamento: 13 Agosto 2021