Home

A chi è raccomandata

Come da ultime indicazioni del Ministero della Salute del 13/01/2023 la somministrazione della dose di richiamo (cosiddetta terza dose) con il vaccino Comirnaty Original/Omicron BA.4-5 (5/5 microgrammi) di Pfizer è raccomandata ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni che presentano condizioni di fragilità tali da esporli allo sviluppo di forme più severe di infezione da SARS-CoV-2. Inoltre, la dose di richiamo potrà essere potrà somministrata, su richiesta del genitore o di chi ne ha la potestà genitoriale, anche ai bambini della stessa fascia di età che non presentano tali condizioni di fragilità.

 

Come prenotare

In entrambi i casi, i genitori dei bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni possono prenotare la vaccinazione contattando la Pediatria di Comunità del distretto sanitario di afferenza. 

 

Cosa portare il giorno della vaccinazione

Il giorno della vaccinazione di un bambino tra i 5 e gli 11 anni compiuti è necessaria la presenza di uno o entrambi i genitori. Non è possibile delegare altre persone (nemmeno altri familiari come nonni ecc..).

E' necessario presentarsi all’appuntamento con:

Attenzione!
Se uno dei due genitori è impossibilitato a firmare il modulo di consenso informato per lontananza o impedimento, l'altro genitore deve dichiararlo compilando e firmando anche l'apposito spazio disponibile nel modulo stesso.
Se il minore vive in una famiglia affidataria o presso una comunità, può essere accompagnato da un genitore affidatario o da un operatore della comunità che deve presentarsi con idonea documentazione comprovante la responsabilità decisionale sulle scelte sanitarie del minore e con l'apposita delega all'accompagnamento alla vaccinazione firmata del genitore/tutore (contenuta nella pagina successiva al modulo di consenso informato alla vaccinazione) 
Ultimo aggiornamento: 07 Febbraio 2023