Consulenza/informazioni ai viaggiatori ed esecuzione delle vaccinazioni previste dal regolamento internazionale [Febbre Gialla]

Il Servizio Igiene Pubblica fornisce informazioni aggiornate in tempo reale sulle malattie infettive presenti nel paese di destinazione del viaggiatore, sui comportamenti da adottare per la loro prevenzione e propone (anche valutando lo stato di salute del viaggiatore):

  • le vaccinazioni ritenute opportune;
  • le vaccinazioni richieste per l'ingresso in alcuni Stati e/o istituzioni (college, campus universitari);
  • le vaccinazioni previste dal regolamento internazionale (febbre gialla vaccinazione
  • antimeningococco ACWY).
 
  • Per prenotare o disdire la prestazione è possibile rivolgersi ad uno dei canali di prenotazione dall'Ausl di Modena consultabili alla pagina dedicata; tramite il canale di prenotazione Cupweb, è possibile prenotare solo la seduta di consulenza/informazioni per un massimo di due persone (inserendo un'unica prenotazione).
    La prestazione prevede, oltre alla consulenza, anche l’offerta e l'eventuale somministrazione dei vaccini. 

    Sebbene il Servizio Igiene Pubblica provveda ad aumentare il numero di sedute nei periodi in cui la domanda di consulenza aumenta significativamente (dicembre-gennaio, aprile, giugno-luglio-agosto) se si intende viaggiare in tali periodi si consiglia di prenotare almeno con uno o due mesi d’anticipo.

  • E' necessario presentarsi all'appuntamento rispettando l'orario di prenotazione e portando con sè:
    1. un documento di identità in corso di validità
    2. la tessera sanitaria (codice fiscale)
    3. eventuale documentazione sanitaria relativa a patologie croniche, malattie infettive o ricoveri per reazioni allergiche gravi
    4. solo nel caso di vaccinazione contro la febbre gialla di un minorenne, il relativo libretto di salute

    La consulenza/informazione è gratuita
     mentre alcune prestazioni vaccinali sono assoggettate al pagamento di tariffa prevista da Delibera Regionale in quanto eseguite nell'interesse del privato.

    La vaccinazione contro la febbre gialla viene eseguita sia agli adulti i sia ai minorenni a partire dai 9 mesi di età (solo in casi particolari a partire da 6 mesi di età).
    Il minore deve essere accompagnato da almeno un genitore; sono proprio i genitori, infatti, a conoscere le condizioni di salute del proprio figlio e sono in grado di fornire le informazioni utili a stabilire se il bambino può essere vaccinato.

    Una volta valutato lo stato di salute il medico può rilasciare:
    - il certificato internazionale di vaccinazione o profilassi in triplice lingua 
    - il certificato di NON avvenuta vaccinazione, in triplice lingua, per la presenza di controindicazioni alla vaccinazione contro la febbre gialla

    La risoluzione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) WHA67.13 82014 ha modiciato il periodo di validità della vaccinazione contro la febbre gialla, da 10 anni a tutta la vita, senza necessità di richiami.

    Dl 2016 ai viaggiatori non può essere richiesta una vaccinazione di richiamo come requisito per l’ingresso in un Paese, qualsiasi sia la data di emissione del loro certificato di vaccinazione contro la febbre gialla. Eventuali dosi di richiamo possono essere prese in considerazione, secondo le raccomandazioni del CDC di Atlanta per soggetti con infezioni da HIV o con quadri clinici che possono determinare minori risposte o perdita anticorpale veloce (trapianto d’organo, gravidanza): la rivaccinazione deve essere comunque sempre valutata da personale medico per evitare la somministrazione del vaccino a soggetti con immunodepressione in atto) – Rif. Circ. Min. Sal. 0028432-10/10/2016-DGPRE-DGPRE-P.


Ultimo aggiornamento: 24 Maggio 2023