Giornata nazionale per la sicurezza delle cure: a Modena e provincia iniziative per promuovere qualità e sicurezza dell’assistenza

Informazione, prevenzione e partecipazione al centro delle attività organizzate da Azienda USL e AOU di Modena in occasione del 17 settembre

Comunicato stampa congiunto dell’Azienda Usl di Modena e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena

Dopodomani, giovedì 17 settembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita, istituita nel 2019 con l’obiettivo di promuovere attenzione, consapevolezza e informazione sul tema della sicurezza dell’assistenza sanitaria e della tutela delle persone nel percorso di cura. La ricorrenza coincide con il World Patient Safety Day promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che per il 2026 ha scelto di porre al centro la sicurezza dell’assistenza sanitaria per le persone affette da malattie non trasmissibili, lungo l’intero percorso di cura.

Le malattie non trasmissibili, tra cui tumori, malattie cardiovascolari, patologie respiratorie croniche e diabete, richiedono spesso trattamenti prolungati, complessi e ricorrenti. Per queste persone è quindi particolarmente importante garantire un’assistenza sicura, coordinata e accessibile, capace di accompagnare il paziente nelle diverse fasi del percorso, dalla prevenzione alla diagnosi, dalla terapia alla gestione nel lungo periodo.

La Giornata rappresenta dunque un’occasione per rafforzare la cultura della sicurezza, favorendo la partecipazione consapevole di professionisti, pazienti, familiari e caregiver. Tra gli aspetti che assumono particolare rilevanza vi sono la prevenzione dei fattori di rischio, la sicurezza nell’assistenza primaria e nei passaggi tra diversi livelli di cura, la gestione delle terapie, lo sviluppo delle reti cliniche e di modalità sicure di assistenza a distanza, insieme alla necessità di garantire equità, accessibilità e tempestività delle cure.

Anche a Modena e provincia l’Azienda USL e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena promuovono una serie di iniziative che proseguiranno anche nelle settimane successive al 17 settembre, con l’obiettivo di portare i temi della sicurezza sempre più vicino ai cittadini e ai professionisti e di favorire momenti di informazione, confronto e sensibilizzazione.

L’Azienda USL con la sua Medicina Legale sarà presente nella giornata del 17 settembre presso l’Ospedale di Mirandola per fornire informazioni a pazienti e familiari/caregiver circa la sicurezza delle cure, fornendo i materiali informativi Sicurinsieme, per promuovere una cultura condivisa della sicurezza delle cure, coinvolgendo professionisti e cittadini, e ParaCadute, per prevenire le cadute e le loro conseguenze, soprattutto nelle persone anziane e fragili, attraverso semplici comportamenti quotidiani. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del più ampio progetto “Medicina Legale on site” rivolto a fornire un supporto diretto sul campo ai professionisti sanitari sulle tematiche medico legali e di gestione del rischio clinico.

Gli operatori saranno inoltre presenti nell’ambito della Settimana dell’Alzheimer all’interno dei punti informativi organizzati dalla Geriatria Territoriale il 21 settembre a Sassuolo (piazzale di ingresso dell’Ospedale, ore 8:30 – 12:30) e il 25 settembre a Modena (Mercato Albinelli, ore 9:30 – 13:00).

Si ripete inoltre la positiva esperienza della “Settimana della sicurezza” organizzata in collaborazione col Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche che prenderà avvio, il 25 settembre 2026, con il World Cafè presso la sede del Servizio Dipendenze Patologiche di Modena. Per quanto riguarda l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, sono state programmate diverse iniziative di sensibilizzazione e informazione sul tema della Sicurezza delle Cure, rivolte sia ai cittadini sia agli operatori.

È stato realizzato un video disponibile nelle prossime ore sul canale Youtube aziendale dedicato all’esperienza dell’Ospedale Civile di Baggiovara come Ospedale Dementia Friendly.

Parallelamente, sono state avviate azioni di comunicazione interna rivolte ai pazienti e agli operatori, finalizzate alla sensibilizzazione su diversi aspetti connessi alla sicurezza in ambito ospedaliero. Sono inoltre previsti banchetti informativi presso il Policlinico e l’Ospedale Civile di Baggiovara, realizzati in collaborazione con il Comitato Consultivo Misto, presso i quali sarà distribuito materiale informativo dedicato ai temi della sicurezza delle cure.

Nel programma delle iniziative sono state inserite anche due attività di informazione e prevenzione, attualmente in fase di organizzazione: la prima, prevista per il 23 settembre, sarà dedicata alle patologie oncologiche testa/collo; la seconda, in programma per il 20 ottobre, affronterà il tema dell’osteoporosi e alla fragilità ossea, con particolare attenzione alla prevenzione e gestione della patologia.

Lilluminazione messa in atto in Largo Garibaldi a Modena in una delle passate edizioni 1000

L’illuminazione della Fontana del Graziosi messa in atto in Largo Garibaldi a Modena in una delle passate edizioni

Infine il Comune di Modena illuminerà di arancione la Fontana del Graziosi di largo Garibaldi come già avvenuto negli scorsi anni. L’iniziativa rappresenta un importante segnale di attenzione e di partecipazione della comunità locale, a testimonianza della rilevanza pubblica della giornata dedicata alla Sicurezza delle Cure.

 

[15 settembre 2026]

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri