Supporta la direzione generale nel sostenere l’attività di ricerca clinica come una delle componenti fondamentali della sua mission, nella quale rientrano anche assistenza, ricerca e didattica. Garantisce la gestione degli aspetti autorizzativi, contrattualistici, normativo-regolatori, giuridico-contabili relativi ai progetti di ricerca clinica e alle sperimentazioni in merito alla predisposizione delle convenzioni economiche con gli sponsor commerciali o di altra natura e dei relativi atti autorizzativi. Si relaziona con gli sperimentatori, con gli sponsor esterni, con il comitato etico e con la direzione aziendale, e cura il corretto svolgimento dei processi autorizzativi delle sperimentazioni cliniche.
Promuove lo sviluppo di una cultura favorevole alla ricerca clinica e alla sua integrazione con l’assistenza e la formazione. Infine, assicura per quanto di competenza e a supporto dell’attività del comitato etico, l’implementazione e l’aggiornamento del flusso regionale di informazioni relativo all’attività di ricerca.
– Ottenere il rilascio del nulla osta all’avvio della sperimentazione clinica
– Sottoscrivere accordi e convenzioni per sperimentazioni cliniche profit e no profit
Check list per studi ed indagini cliniche
La Regione Emilia-Romagna, con nota Prot. 11/06/2024.0625329.U, ha trasmesso le check list regionali per la presentazione di studi clinici, indagini cliniche, emendamenti, usi terapeutici e usi eccezionali ai Comitati Etici Territoriali.
Le nuove check list sono disponibili sul sito del CE AVEN nel box “Elenco documenti richiesti e modalità di trasmissione“.
Tali nuove nuove check list dovranno essere utilizzate per la presentazione delle richieste di valutazione al Comitato Etico da tutti i promotori (quindi soggetti interni ed esterni all’Ausl). Eventuali criticità vanno segnalate alla Segreteria Tecnico-Scientifica del CE AVEN e ai servizi Ricerca Aziendali, in modo da poterle tempestivamente comunicare alla Regione.
Link utili
> Ministero della Salute – La ricerca sanitaria
> Ministero della Salute – Workflow della ricerca
> Innovazione sanitaria e sociale – Regione Emilia Romagna
> Promozione e Governo della Ricerca
> Comitato Etico di Area Vasta Emilia Nord
> Le Sperimentazioni Cliniche con farmaci (Amministrazione Trasparente)
> Al via il regolamento europee per le sperimentazioni cliniche
Contatti:
- Rocco Amendolara – Referente Aziendale Funzione Ricerca (059 3963460 – Cell. 3317578760)
- Barbara Borelli, tel. 059 3963087
- Cecilia Celestini, tel. 059 3963482 – Riferimento per la contrattazione delle convenzioni profit e no profit
Strada Martiniana, 21 – 41126 Modena
E-mail: ricerca.innovazione@ausl.mo.it
E’ possibile chiedere chiarimenti telefonici dal lunedì al venerdì, dalle ore 14.00 alle ore 15.30.