Avvisi di preinformazione
Gli Avvisi di preinformazione (art. 70, c. 1, 2 e 3, dlgs n. 50/2016) non vengono utilizzati dall’Ausl di Modena
Per i Bandi ed avvisi di preinformazioni (art. 141, dlgs n. 50/2016) si richiama la sezione relativa alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture
Procedure negoziate afferenti agli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal PNRR e dal PNC e dai programmi cofinanziati dai fondi strutturali dell’Unione europea
Al momento non sono state avviate procedure negoziate rientranti nell’obbligo
L’obbligo di pubblicazione riguarda i seguenti atti: “Evidenza dell’avvio delle procedure negoziate (art. 63 e art.125) ove le S.A. vi ricorrono quando, per ragioni di estrema urgenza derivanti da circostanze imprevedibili, non imputabili alla stazione appaltante, l’applicazione dei termini, anche abbreviati, previsti dalle procedure ordinarie può compromettere la realizzazione degli obiettivi o il rispetto dei tempi di attuazione di cui al PNRR nonché al PNC e ai programmi cofinanziati dai fondi strutturali dell’Unione Europe”
L’informazione, qualora si facesse ricorso a tale procedura, sarà presente in SITAR e conseguentemente anche nella Banca dati nazionale dei contratti pubblici dell’Autorità nazionale anticorruzione.
Avvisi relativi all’esito della procedura
L’obbligo di pubblicazione riguarda i seguenti settori
Settori ordinari sottosoglia in cui rientrano:
- Avvisi sui risultati della procedura di affidamento con l’indicazione dei soggetti invitati (art. 36, c. 2, lett. b), c), c-bis). Per le ipotesi di cui all’art. 36, c. 2, lett. b) tranne nei casi in cui si procede ad affidamento diretto tramite determina a contrarre ex articolo 32, c. 2
- Pubblicazione facoltativa dell’avviso di aggiudicazione di cui all’art. 36, co. 2, lett. a) tranne nei casi in cui si procede ai sensi dell’art. 32, co. 2
Settori ordinari sopraoglia in cui rientrano:
- Avvisi di appalto aggiudicato (art. 98)
- Avvisi di aggiudicazione degli appalti di servizi di cui all’allegato IX eventualmente raggruppati su base trimestrale (art. 142, c. 3)
- Avvisi sui risultati del concorso di progettazione (art. 153, c. 2)
Settori speciali in cui rientrano:
- Avvisi relativo agli appalti aggiudicati (art. 129, c. 2 e art. 130)
- Avvisi di aggiudicazione degli appalti di servizi sociali e di altri servizi specifici eventualmente raggruppati su base trimestrale (art. 140, c. 3)
- Avvisi sui risultati del concorso di progettazione (art. 141, c. 2)
I documenti relativi alla sezione sono presenti aggregati per ogni singola procedura in SATER
L’informazione è presente in SITAR e conseguentemente anche nel Portale dei dati aperti dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Banca dati nazionale dei contratti pubblici
Consulta la sezione del sito dedicata agli esiti di gara del Servizio unico delle attività tecniche
Le seguenti procedure non sono applicate dalla Azienda:
- Avvisi sistema di qualificazione – Avviso sull’esistenza di un sistema di qualificazione, di cui all’Allegato XIV, parte II, lettera H; Bandi, avviso periodico indicativo; avviso sull’esistenza di un sistema di qualificazione; Avviso di aggiudicazione (art. 140, c. 1, 3 e 4, d.lgs. n. 50/2016)
- Affidamenti Gli atti relativi agli affidamenti diretti di lavori, servizi e forniture di somma urgenza e di protezione civile, con specifica dell’affidatario, delle modalità della scelta e delle motivazioni che non hanno consentito il ricorso alle procedure ordinarie (art. 163, c. 10, d.lgs. n. 50/2016); tutti gli atti connessi agli affidamenti in house in formato open data di appalti pubblici e contratti di concessione tra enti (art. 192 c. 3, d.lgs. n. 50/2016)
- Informazioni ulteriori – Contributi e resoconti degli incontri con portatori di interessi unitamente ai progetti di fattibilità di grandi opere e ai documenti predisposti dalla stazione appaltante (art. 22, c. 1, d.lgs. n. 50/2016); Informazioni ulteriori, complementari o aggiuntive rispetto a quelle previste dal Codice; Elenco ufficiali operatori economici (art. 90, c. 10, d.lgs. n. 50/2016)
Avviso sui risultati della procedura di affidamento diretto (ove la determina a contrarre o atto equivalente sia adottato entro il 30.6.2023)
a) pubblicazione dell’avviso sui risultati della procedura di affidamento con l’indicazione dei soggetti invitati per gli affidamenti diretti per lavori di importo inferiore a 150.000 euro e per servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo inferiore a 139.000 euro (non obbligatoria per affidamenti inferiori ad euro 40.000)
b) pubblicazione di un avviso che evidenzia l’avvio della procedura negoziata e di un avviso sui risultati della procedura di affidamento con l’indicazione dei soggetti invitati per l’affidamento di servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo pari o superiore a 139.000 euro e fino alle soglie comunitarie e di lavori di importo pari o superiore a 150.000 euro e inferiore a un milione di euro
Per il Servizio unico delle attività tecniche al momento non sono state avviate procedure rientranti negli obblighi di cui ai punti a) e b); mentre per il Servizio unico acquisti e logistica si rimanda alle pagine seguenti:
- bandi di gara e avvisi del Servizio unico delle attività tecnico
- bandi di gara e avvisi del Servizio unico acquisti e logistica
I documenti relativi alla sezione sono presenti aggregati per ogni singola procedura in SATER.
L’informazione è presente in SITAR e conseguentemente anche nella banca dati nazionale dei contratti pubblici dell’Autorità nazionale anticorruzione.
Avviso di avvio della procedura e avviso sui risultati della aggiudicazione di procedure negoziate senza bando (ove la determina a contrarre o atto equivalente sia adottato entro il 30.6.2023)
L’obbligo di pubblicazione riguarda la pubblicazione di un avviso che evidenzia l’avvio della procedura negoziata e di un avviso sui risultati della procedura di affidamento con l’indicazione dei soggetti invitati riferito alll’affidamento di servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo pari o superiore a 139.000 euro e fino alle soglie comunitarie e di lavori di importo pari o superiore a 150.000 euro e inferiore a un milione di euro.
I documenti relativi alla sezione sono presenti aggregati per ogni singola procedura in SATER
> Accedi alla sezione del sito dedicata ai bandi di gara e avvisi del Servizio unico delle attività tecniche
> Accedi alla sezione del sito dedicata ai bandi di gara e avvisi del Servizio unico acquisti e logistica
L’informazione è presente in SITAR e conseguentemente anche nella Banca dati nazionale dei contratti pubblici dell’Autorità nazionale anticorruzione.
Verbali delle commissioni di gara
L’obbligo di pubblicazione riguarda i verbali delle commissioni di gara (fatte salve le esigenze di riservatezza ai sensi dell’art. 53, ovvero dei documenti secretati ai sensi dell’art. 162 e nel rispetto dei limiti previsti in via generale dal d.lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii. in materia di dati personali.
Gli estratti dei punteggi sono disponibili in SATER.
Nella pagina dedicata agli esiti di gara del Servizio unico delle attività tecniche sono disponibili gli estratti dei verbali nel rispetto della normativa a tutela dei dati personali.
Per quanto riguarda gli esiti di gara del Servizio Unico Acquisti e Logistica, questi sono consultabili tramite l’apposito motore di ricerca su SATER ricercando l’Azienda Usl di MODENA come Ente appaltante.
L’informazione verrà resa disponibile nella Banca dati nazionale dei contratti pubblici dell’Autorità nazionale anticorruzionea fronte del processo di graduale interoperabilità dei sistemi informatici prevista dal nuovo Codice degli Appalti, con decorrenza dal 1/01/2024, e l’estensione del digitale a tutto il ciclo di vita del contratto, a partire dalla programmazione, alla richiesta del codice identificativo di gara, fino all’esecuzione e conclusione del contratto, e all’ultima fattura.
Contratti
L’obbligo di pubblicazione riguarda Solo per gli affidamenti sopra soglia e per quelli finanziati con risorse PNRR e fondi strutturali, testo dei contratti e dei successivi accordi modificativi e/o interpretativi degli stessi (fatte salve le esigenze di riservatezza ai sensi dell’art. 53, ovvero dei documenti secretati ai sensi dell’art. 162 e nel rispetto dei limiti previsti in via generale dal d.lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii. in materia di dati personali).
L’informazione verrà resa disponibile nella Banca dati nazionale dei contratti pubblici dell’Autorità nazionale anticorruzione fronte del processo di graduale interoperabilità dei sistemi informatici prevista dal nuovo Codice degli Appalti, con decorrenza dal 1/01/2024, e l’estensione del digitale a tutto il ciclo di vita del contratto, a partire dalla programmazione, alla richiesta del codice identificativo di gara, fino all’esecuzione e conclusione del contratto, e all’ultima fattura.
Fase esecutiva
Fatte salve le esigenze di riservatezza ai sensi dell’art. 53, ovvero dei documenti secretati ai sensi dell’art. 162 del d.lgs. 50/2016, l’obbligo di pubblicazione riguarda i provvedimenti di approvazione ed autorizzazione relativi a:
- modifiche soggettive
- varianti
- proroghe
- rinnovi
- quinto d’obbligo
- subappalti (in caso di assenza del provvedimento di autorizzazione, pubblicazione del nominativo del subappaltatore, dell’importo e dell’oggetto del contratto di subappalto).
- certificato di collaudo o regolare esecuzione
- certificato di verifica conformità
- accordi bonari e transazioni
- atti di nomina del direttore dei lavori/direttore dell’esecuzione/componenti delle commissione di collaudo
Tali provvedimenti sono consultabili accedendo alle sezioni specifiche, e più precisamente a:
- Determinazioni del del Servizio unico acquisti e logistica
- Determinazioni del Servizio unico di ingegneria clinica
- Decisioni del Servizio unico delle attività tecniche. Si specifica che non sono presenti per tale servizio provvedimenti in ordine a: modifiche soggettive, rinnovi, quinto d’obbligo, accordi bonari e transazioni.
L’informazione è presente in SITAR e conseguentemente anche nella Banca dati nazionale dei contratti pubblici dell’Autorità nazionale anticorruzione.
Resoconti della gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzione
L’obbligo di pubblicazione riguarda i resoconti della gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzione.
Il resoconto deve contenere, per ogni singolo contratto, almeno i seguenti dati: data di inizio e conclusione dell’esecuzione, importo del contratto, importo complessivo liquidato, importo complessivo dello scostamento, ove si sia verificato (scostamento positivo o negativo).
Accedi alla pagina dedicata all’attuazione delle misure previste dal PNRR
L’informazione è presente in SITAR e conseguentemente anche nella Banca dati nazionale dei contratti pubblici dell’Autorità nazionale anticorruzione.