“Proporre piatti salutari basati sulla stagionalità ci ha permesso di ridurre gli sprechi e di recuperare le eccedenze alimentari. La risposta dei clienti è molto positiva”: il progetto ‘Gins Food- Gusto in salute’, tra cucina sana e prevenzione, al centro della nuova puntata di “Senza Ricetta”

Tavoli apparecchiati, cucina avviata, il profumo del buon cibo che permea ogni cosa, anticipando il pranzo che verrà, Benedetto spiega così la sua decisione di entrare a far parte del progetto Gins Food – Gusto in salute”, nato e pensato per chi pranza fuori casa ma non vuole rinunciare a un’alimentazione sana, gustosa e sostenibile. La sua osteria fa parte di una rete di 62 locali che in Emilia-Romagna hanno scelto di aderire all’iniziativa, promossa dalla Regione e inserita nel Piano regionale della Prevenzione 2021-2025.
A raccontarla è la quarta puntata di “Senza Ricetta – Salute e star bene in Emilia-Romagna”, il format video realizzato dall’assessorato alle Politiche per la salute in collaborazione con l’Agenzia di informazione e comunicazione della Giunta che, attraverso immagini e testimonianze, dà voce alle tante azioni concrete del Piano regionale della Prevenzione, mettendo al centro il benessere delle persone e delle comunità.
Aderire al progetto “Gins Food” significa rivedere la propria proposta in chiave salutare, sostenibile e attenta alla qualità degli alimenti, preferendo prodotti stagionali e locali, offrendo piatti bilanciati, porzioni adeguate e dolci semplici. Nei locali che hanno scelto di fare parte della rete regionale, inoltre, l’attenzione si concentra anche sulla riduzione degli sprechi e su un uso più consapevole degli ingredienti, in particolare quelli di origine animale.
È in questo contesto che si inserisce l’esperienza dell’osteria di Benedetto, raccontata nel video: un esempio di come i principi del progetto possano tradursi nella pratica quotidiana della ristorazione. Una scelta che punta a promuovere il benessere delle persone, recuperando le eccedenze alimentari e valorizzando le risorse del territorio, a partire da un gesto quotidiano come la pausa pranzo.

La quarta puntata di “Senza Ricetta” è online da oggi su www.costruiamosalute.it, su YouTube e sui canali social della Regione.

Il progetto “Gins Food – Gusto in salute”

Nato nell’ambito del Piano regionale della Prevenzione 2021-2025, “Gins Food” è un progetto promosso dalla Regione Emilia-Romagna che coinvolge direttamente i ristoratori, promuovendo un’offerta più equilibrata e consapevole grazie alle Linee guida per gli operatori della ristorazione predisposte da un gruppo di sanitari.
L’obiettivo è contrastare lo sviluppo delle malattie croniche legate a non corrette abitudini alimentari, favorendo un approccio più attento ai valori nutrizionali, alla stagionalità, alla sostenibilità e alla sicurezza degli alimenti. E dunque a riscoprire i prodotti locali e di stagione, proporre piatti unici bilanciati, contenere il consumo di sale, zuccheri e grassi, e ridurre gli sprechi alimentari. Una proposta concreta che mette insieme gusto, benessere e attenzione all’ambiente.

Maggiori informazioni sull’iniziativa “Gins Food” e l’elenco dei locali aderenti sono disponibili sul sito www.mappadellasalute.it

Senza Ricetta – Salute e star bene in Emilia-Romagna

“Senza Ricetta – Salute e star bene in Emilia-Romagna” è il format video promosso dall’assessorato regionale alle Politiche per la salute e realizzato in collaborazione con l’Agenzia di informazione e comunicazione della Giunta. Ogni puntata è un racconto per immagini che porta alla scoperta di progetti e servizi nati per promuovere la cura della persona e delle comunità, mettendo in luce storie reali e azioni concrete di prevenzione e promozione della salute, già attive sul territorio e a disposizione di tutte le cittadine e i cittadini.

I video vengono pubblicati il lunedì, ogni due settimane, sul portale Salute della Regione Emilia-Romagna (www.costruiamosalute.it), su YouTube e sui canali social della Regione.

 

[7 luglio 2025]

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri