Nel mese di agosto 2025, presso le librerie Giunti al Punto, è possibile acquistare e donare un libro destinato alle Pediatrie dell’Azienda USL di Modena.
I volumi raccolti saranno disponibili per i giovani pazienti dei reparti ospedalieri di pediatria, delle Pediatrie di comunità e delle Case della comunità presenti sul territorio, per alleviare momenti fisicamente ed emotivamente impegnativi grazie alla forza della lettura e della fantasia. Andranno, inoltre, a supportare le attività modenesi di “Nati per leggere”, progetto internazionale per diffondere la lettura a voce alta ai bambini fin dai sei mesi d’età realizzato insieme a biblioteche e Pediatri del territorio.

E’ possibile donare libri per l’infanzia, classici della letteratura per ragazzi, fumetti scegliendo tra numerose proposte editoriali. E’ anche possibile lasciare delle dediche per i piccoli pazienti e i genitori, un pensiero di vicinanza e sostegno che testimoni lo spirito di comunità della provincia modenese.
La salute, del resto, è sempre intesa come benessere psicofisico e sociale, in una concezione che va oltre il solo aspetto sanitario.
I punti vendita coinvolti
Hanno contribuito a questo progetto le Librerie Giunti al Punto di Modena situate presso:
- il Centro Commerciale I PORTALI, Viale dello Sport 50; ·
- il Centro Commerciale LA ROTONDA, Strada Morane, 500/14.