Oggi il ringraziamento per la donazione alla Casa della Comunità ‘G.P.Vecchi’. Appuntamenti a Modena, Sassuolo, Castelfranco e Carpi
Si celebra oggi, 14 novembre, la Giornata Mondiale del Diabete, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla malattia, la sua prevenzione e la gestione.
Anche l’Azienda USL di Modena aderisce a questo appuntamento e lo fa con una serie di appuntamenti in tutta la provincia e un momento speciale.
Questa mattina, presso la Casa della Comunità di Modena ‘G.P.Vecchi’, si è tenuto un evento di ringraziamento all’Associazione Giovani con Diabete di Modena (AGDM) per la donazione di un frigorifero alla Diabetologia in cui verranno conservati i farmaci. All’appuntamento erano presenti, oltre al presidente dell’associazione, Daniele Bandiera, il Direttore del Distretto sanitario di Modena, Andrea Spanò; la Direttrice del servizio di Igiene Pubblica di Modena, Alessandra Fantuzzi; la Direttrice facente funzione dell’UOC Medicina Interna a Indirizzo Diabetologico, Raffaella Di Luzio; e la coordinatrice delle Case della Comunità, Alda Reggiani.

Da sinistra, Alda Reggiani; Andrea Spanò; Daniele Bandiera; Raffaella Di Luzio e Alessandra Fantuzzi
Gli appuntamenti
Sempre nell’ambito della Giornata Mondiale del Diabete, sono previsti diversi appuntamenti sul territorio promossi dalle associazioni diabetici della provincia, che vedono la partecipazione volontaria di medici ed infermieri della Diabetologia di Modena.
Sabato 15 novembre, a Sassuolo, sotto i portici di Piazza Garibaldi (dalle 8 alle 12) i cittadini potranno sottoporsi gratuitamente a prove della pressione, allo stick per misurare la glicemia e incontrare dietista e diabetologo. Sempre a Sassuolo, alle 9.30 è prevista una camminata nei parchi cittadini.
Domenica 16 novembre presso il Centro Commerciale Borgogioioso di Carpi, sarà allestito (dalle 9 alle 18) un corner dove sarà possibile eseguire test gratuiti e un colloquio con l’associazione Diabetici. Saranno presenti le infermiere del Centro Diabetologico dell’Ausl di Modena del Distretto di Carpi. La stessa iniziativa, sarà replicata sabato 22 novembre a Modena, presso il centro commerciale ‘I Gelsi’ con una postazione informativa a cui interverranno anche i volontari dell’Associazione Giovani con Diabete.
Sempre di diabete si parlerà sabato 16 novembre a Castelfranco Emilia: dalle 10 alle 12 presso la Comunità Sikh, in presenza di un mediatore culturale, gli infermieri e il medico della Diabetologia del Distretto, si approfondirà la malattia con la distribuzione di materiale creato e tradotto in lingua.
Tutte le informazioni sul diabete, i trattamenti e le sedi dei servizi diabetologici in provincia sono consultabili alla pagina: www.ausl.mo.it/servizi-e-prestazioni/percorsi-di-cura-e-assistenza/diabete/
[14 novembre 2025]