Autorizzazione per detenzione e utilizzo dei gas tossici

L’impiego dei gas tossici è regolamentato dal R.D. 9 gennaio 1927 n. 147 emanato in applicazione del T.U. delle Leggi di Pubblica Sicurezza (R.D. 6 novembre 1926, n. 1848) per la tutela della pubblica incolumità.

Provvedimenti di autorizzazione all’uso o alla detenzione di gas tossici rilasciati dalla Commissione

Il provvedimento di autorizzazione all’uso dei gas tossici è rilasciato dal Sindaco del Comune dove si intende esercitare l’attività di deposito e di impiego del gas tossico previo parere della Commissione tecnica provinciale permanente gas tossici presso il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl.

  • L’impresa che intende chiedere l’autorizzazione all’uso o alla detenzione di gas tossici o che deve aggiornare un’autorizzazione esistente, deve presentare l’apposita domanda allo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) del Comune in cui si trova l’attività.
  • Il Comune chiede il parere alla Commissione tecnica provinciale permanente gas tossici inoltrando la richiesta e la documentazione utile all’indirizzo PEC dsp@pec.ausl.mo.it..
  • La Commissione, composta da rappresentanti di più enti (Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL, Vigili del Fuoco, Arpae e Questura), fornisce al Comune il parere per il rilascio della autorizzazione a detenere e/o utilizzare gas tossici

Per ulteriori informazioni o per eventuali comunicazioni, inviare una mail a gastossici@ausl.mo.it specificando nome e cognome, indirizzo di residenza e/o nome e sede della ditta.

Tariffa della prestazione:

I pareri espressi dalla Commissione e dei sopralluoghi finalizzati al rilascio dell’autorizzazione sono soggetti al pagamento di apposite tariffe. Al destinatario della prestazione o a chi si fa esplicitamente carico della stessa, dopo l’inoltro del parere al SUAP o al Comune, viene inviato un documento contabile con l’importo da pagare, unitamente alle modalità di pagamento da utilizzare.

Codice della prestazioneDescrizione della prestazioneEuro
SP11501Parere per rilascio autorizzazione utilizzo gas554,02
SP11502Modifiche strutturali locali gas tossici (locali già autorizzati)67,00 euro all’ora
SP11503Sopralluogo a locali gas tossici, a fini autorizzativi67,00 euro all’ora

Utilizzo dei gas tossici per le imprese autorizzate dalla Commissione

Ogni qualvolta il titolare dell’autorizzazione intende utilizzare un gas tossico è tenuto a presentare domanda di licenza all’uso alla Questura competente che rilascia apposita licenza, dietro nulla osta del Comune competente per territorio e parere del Servizio igiene pubblica.

Il servizio igiene pubblica, può effettuare sopralluoghi presso i luoghi interessati e rilascia parere al Comune competente previa richiesta dell’Amministrazione Comunale che deve essere inoltrata, corredata della documentazione presentata dal richiedente all’indirizzo dsp@pec.ausl.mo.it.

Tariffa della prestazione:

I pareri espressi dal Servizio igiene pubblica sono soggetti al pagamento di apposita tariffa di Euro 73,00 all’ora. Al destinatario della prestazione o a chi si fa esplicitamente carico della stessa; dopo l’inoltro del parere al Comune, viene inviato un documento contabile con l’importo da pagare, unitamente alle modalità di pagamento da utilizzare.

Normativa di riferimento

  • Regio Decreto 9 gennaio 1927, n. 147 “Approvazione del regolamento speciale per l’impiego dei gas tossici”
  • Decreto del Ministero dell’Interno 6 febbraio 1935, n. 65 “Approvazione del prospetto contenete l’elenco dei gas tossici riconosciuti ai sensi del regolamento 9 gennaio 1927, n. 147
Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?

Grazie per il feedback!

feedback
Seleziona un'opzione
Commento
Compila questo campo