Il 12 novembre l’Ausl, nella sezione dedicata del sito “Bandi di concorso e avvisi, ha pubblicato un bando per l’assegnazione di 28 borse di studio rivolto a studenti iscritti ad un corso di laurea di Unimore o ad un corso di formazione per il conseguimento del titolo di operatore socio sanitario (OSS) per:
- avvicinarli e formarli al sistema di emergenza territoriale 118
- coinvolgerli in attività di volontariato
- e farli incontrare con le associazioni che affiancano quotidianamente l’Azienda sanitaria nel soccorso e nei trasporti sanitari
Un progetto unico a livello regionale, con l’obiettivo di promuovere e sensibilizzare la partecipazione delle giovani generazioni al volontariato, fonte di ricchezza inestimabile per il tessuto sociale.
Sono 28 le borse di studio della durata di 12 mesi che verranno assegnate tramite il bando, per un totale di 72mila euro finanziati dall’Ausl di Modena attraverso il Fondo aziendale per la ricerca e innovazione indipendente.
La selezione delle candidature sarà effettuata da una Commissione di valutazione mediante esame comparativo dei curriculum presentati a cui potrebbe fare seguito un eventuale colloquio/prova selettiva che verterà su argomenti attinenti all’oggetto della borsa di studio.
Il percorso formativo specifico, per i 28 assegnatari, sarà condotto dai professionisti sanitari del Dipartimento interaziendale di Emergenza-Urgenza in collaborazione con le associazioni di volontariato: 335 ore in un anno, nella quale è compresa l’attività formativa di almeno 63 ore e il training sui mezzi di soccorso delle associazioni di volontariato della provincia di Modena, quindi ambulanze e altri mezzi attrezzati. Le ore di training sui mezzi, indicativamente 6 ore a settimana, si potranno effettuare in una delle tante sedi delle associazioni di volontariato presenti. In fase di compilazione della domanda i partecipanti potranno esprimere fino a tre preferenze.
I requisiti specifici di ammissione, i criteri preferenziali di ammissione (oggetto di specifica valutazione), le modalità di erogazione del compenso e tutte le informazioni di dettaglio sono disponibili nel bando di selezione.
Modalità e termini di presentazione delle domande
La domanda dovrà essere presentata in forma telematica entro le ore 12:00 del 27 novembre 2025.
Bando di selezione tramite procedura comparativa per l’assegnazione di n. 28 borse di studio presso il Dipartimento interaziendale di emergenza-urgenza Ausl di Modena
Accedi alla pagina dell'avviso per consultare il bando, le modalità di presentazione della domanda e tutte le informazioni utili
[13 novembre 2025]
