Centro di assistenza e urgenza (CAU)

In concomitanza con la riforma dell’Emergenza urgenza e il potenziamento dell’assistenza territoriale della Regione Emilia-Romagna, anche in provincia di Modena sono stati attivati i primi Centri di assistenza e urgenza (CAU).

Il Centro assistenza e urgenza (CAU), è una struttura sanitaria dell’Ausl in cui lavorano medici di assistenza primaria e infermieri formati per accogliere e assistere pazienti con problemi di salute urgenti ma non gravi (es. codici bianchi e verdi), cioè quei problemi che non possono essere risolti con la visita dal proprio medico di famiglia/pediatra e che, ad oggi, portano spesso le persone a recarsi in Pronto soccorso.
Con l’apertura dei CAU si prevede anche una graduale riduzione dei tempi di attesa nei Pronto soccorso all’interno dei quali è fondamentale gestire le situazioni urgenti che possono mettere a rischio la vita delle persone.

La visita e alcuni accertamenti diagnostici effettuati al CAU (ad esempio l’elettrocardiogramma e alcuni esami del sangue) sono gratuiti per tutte le persone residenti e/o assistite da un medico in Emilia-Romagna. E’ invece previsto il pagamento della visita (ticket di 20 euro) per le persone che non sono residenti in Emilia-Romagna o non hanno il medico/pediatra in Emilia-Romagna. Le ulteriori prestazioni specialistiche prescritte dal medico del CAU per il completamento diagnostico, sono a carico del cittadino con il relativo ticket.

Chi accede al CAU per uno dei malesseri o dei sintomi sotto elencati, viene visitato e riceve le prestazioni necessarie a risolvere, in tutto o in parte, il proprio problema.
Il personale sanitario, se necessario:
– effettua eventuali
ulteriori approfondimenti diagnostici come, ad esempio, elettrocardiogramma, radiografie e alcuni esami di laboratorio;
– prescrive eventuali ulteriori prestazioni specialistiche successive utili al completamento diagnostico e per le quali è previsto il pagamento del ticket secondo le consuete modalità.

Se durante la visita viene riscontrato un sospetto o un accertato problema sanitario che può mettere a rischio la vita del paziente questo viene indirizzato – anche tramite i mezzi di soccorso – verso la struttura ospedaliera adeguata al caso.

Attenzione!
In caso di dolore al petto o grave difficoltà respiratoria è sempre necessario telefonare al 118;
Se una persona si presenta al CAU per un malessere grave specifico, come ad esempio dolore al petto o grave difficoltà respiratoria, viene attivato immediatamente il 118 per il trasferimento in ospedale.

Come accedere al CAU:

L’assistenza è garantita 7 giorni su 7:

  • in accesso diretto (orari diurni) in base all’ordine di arrivo, ad eccezione di valutazioni specifiche da parte del personale sanitario
  • previo contatto telefonico con il Servizio di continuità assistenziale 800 032 032 (in orari serali/notturni)

Si ricorda che negli orari diurni è sempre opportuno contattare il proprio medico di medicina generale, pediatra di libera scelta (o i medici della medicina di gruppo dell’associazione di riferimento) che, conoscendo la storia clinica del paziente potrà valutare – in caso di bisogno  l’invio al CAU.

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