Undicesima puntata di “Senza ricetta – Salute e star bene in Emilia-Romagna”, serie realizzata dall’assessorato alle Politiche per la salute in collaborazione con l’Agenzia di informazione e comunicazione della Giunta è disponibile su www.costruiamosalute.it, LepidaTv e sui canali social della Regione
“Frequento la palestra perché mi hanno operato le arterie. Il chirurgo ha detto che questa è la mia pastiglia. Se non fossi venuta, sarei su una sedia a rotelle”.
Lo sport come medicina, come strumento di cura e di prevenzione capace migliorare la qualità della vita delle persone. È l’esperienza di Maria, una delle tante persone che hanno trovato nell’esercizio fisico o nell’attività motoria adattata un alleato fondamentale per la propria salute, in grado di accompagnare il percorso di cura e di preservare autonomia e benessere nel tempo.
Maria frequenta una delle 292 Palestre che promuovono salute e attività motoria adattata dell’Emilia-Romagna, una rete di strutture pubbliche e private diffuse su tutto il territorio regionale, certificate e istituzionalmente riconosciute dal Servizio sanitario regionale per sostenere la salute delle cittadine e dei cittadini e favorire l’esercizio fisico, una delle priorità del Piano della prevenzione della Regione.
A illustrare l’iniziativa e il suo valore è l’undicesima puntata di “Senza Ricetta – Salute e star bene in Emilia-Romagna”, il format video realizzato dall’assessorato alle Politiche per la salute, in collaborazione con l’Agenzia di informazione e comunicazione della Giunta, per raccontare, attraverso le storie di cittadine e cittadini, associazioni e operatori come la prevenzione e i corretti stili di vita possano incidere concretamente sulla qualità della vita.
La puntata è disponibile sul portale Salute della Regione Emilia-Romagna (all’indirizzo https://salute.regione.emilia-romagna.it/prp), su LepidaTv e sui canali social regionali.
Le Palestre che promuovono salute e attività motoria adattata
Si tratta di palestre che, a partire da un percorso avviato in Emilia-Romagna nel 2004, hanno progressivamente definito requisiti organizzativi e professionali specifici per operare in integrazione con il Servizio sanitario regionale. Strutture non sanitarie ma qualificate, inserite in un modello di promozione della salute che riconosce all’attività motoria un ruolo strutturale nei percorsi di prevenzione e di supporto alla cura, in un quadro di appropriatezza e sicurezza degli interventi.
Elemento qualificante di queste strutture è la presenza di laureati in scienze motorie o comunque di personale qualificato per le Palestre e associazioni sportive che promuovono salute, oppure del chinesiologo, professionista con formazione universitaria quinquennale specifica nell’ambito dell’attività fisica preventiva e adattata, che opera sulla base di protocolli condivisi con il medico, per le Palestre che offrono anche attività motoria adattata. Il suo ruolo consente di garantire interventi personalizzati rivolti a persone con patologie croniche stabilizzate, calibrati sulle condizioni cliniche, sulle capacità funzionali e sui bisogni individuali.
Per approfondire il progetto, o trovare l’elenco delle palestre, visitare la sezione “In movimento” su www.mappadellasalute.it.
“Senza Ricetta – Salute e star bene in Emilia-Romagna”
“Senza Ricetta – Salute e star bene in Emilia-Romagna” è il format video promosso dall’assessorato regionale alle Politiche per la salute e realizzato in collaborazione con l’Agenzia di informazione e comunicazione della Giunta. Ogni puntata affronta un tema legato alla prevenzione e alla promozione della salute, raccontando – attraverso l’impegno di operatrici e operatori, professionisti, volontarie e volontari, e le testimonianze di cittadine e cittadini – progetti e servizi già attivi sul territorio regionale, che danno concretezza al Piano regionale della prevenzione e mettono al centro il benessere delle persone e delle comunità.
Tutti i video sono pubblicati sul portale Salute della Regione Emilia-Romagna (all’indirizzo https://salute.regione.emilia-romagna.it/prp), su LepidaTv e sui canali social della Regione.
[19 gennaio 2026]