Home
  • Servizi online
  • Richiesta partecipazione corso "Guida sicura senza alcol e sostanze stupefacenti"

Corsi info-educativi “Guida sicura senza alcol e sostanze stupefacenti”

La prevenzione degli incidenti stradali è uno dei temi riconosciuti come prioritari dalla Regione Emilia-Romagna al fine di tutelare la salute dei cittadini. I corsi info-educativi organizzati dal Servizio Dipendenze Patologiche dell’Ausl di Modena (SerDP) hanno l’obiettivo di aumentare le conoscenze, la consapevolezza e la motivazione dei cittadini ad attivare comportamenti responsabili, utili per la prevenzione di situazioni o condizioni di rischio alla guida in stato di ebbrezza e/o di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti.

 

Corso info-educativo di 1° livello a seguito di violazione degli artt.186, 186 bis e/o 187 del Codice della strada

La persona a cui è stata ritirata la patente per guida in stato di ebbrezza (artt. 186 e 186 bis C.d.S.) e/o guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti (art. 187 C.d.S.), ai sensi della normativa vigente (Circolare della Regione Emilia Romagna n.1 del 2010 e n. 10 del 2017, integrativa della DGR n. 1423/2004), deve: 

  • sottoporsi agli accertamenti per la verifica dell'idoneità alla guida, presso la Commissione Medica Locale Patenti di guida (CML);
  • partecipare al corso informativo ed educativo obbligatorio “Guida sicura senza alcol e sostanze stupefacenti”, organizzato dal Servizio Dipendenze Patologiche dell’Ausl di Modena, che è parte integrante del percorso di valutazione dell’idoneità alla guida svolto dalla CML e previsto dalla normativa vigente.
 

Il costo relativo alla gestione del corso è a carico dei partecipanti ai quali spetta il pagamento anticipato di 22 Euro.

Il corso si svolge on-line o in presenza, ed affronta varie aree tematiche: incidenti stradali e danni correlati, complessità e rischi della guida, effetti e rischi di alcol e sostanze stupefacenti, normativa vigente e percorso di valutazione dell’idoneità alla guida previsto dalla CML, raccomandazioni e consigli pratici per prevenire le problematiche correlate all’uso di sostanze stupefacenti e per non incorrere nella guida in stato d’ebbrezza e/o d’alterazione psicofisica. 
Al termine del corso sarà somministrato un test d’apprendimento il cui risultato sarà registrato nell’attestato di partecipazione, che sarà rilasciato successivamente e che dovrà essere presentato alla successiva visita in CML

 
 

Corso info-educativo e motivazionale di 2° livello a seguito di ripetuta violazione degli artt.186, 186 bis del Codice della strada

La persona a cui è stata ritirata la patente per una violazione ripetuta degli artt. 186 e/o 186 bis C.d.S. (guida in stato di ebbrezza), ai sensi della normativa vigente (Circolare della Regione Emilia Romagna n.1 del 2010 e n. 10 del 2017, integrativa della DGR n. 1423/2004), deve:

 

Il corso di 2° livello si svolge in presenza ed è strutturato in 3 incontri per un totale di 10 ore. Ogni incontro affronta tematiche specifiche: le cause principali favorenti gli incidenti stradali, la propensione al rischio e la gestione dei tratti predisponenti la guida pericolosa, i fattori di rischio per la salute e per la guida legati al consumo di sostanze psicoattive, la normativa vigente oltre ad aspetti del rapporto alcol e guida e della prevenzione della reiterazione della violazione.

Il costo relativo alla gestione del corso è a carico dei partecipanti ai quali spetta il pagamento anticipato di 140 Euro.

Al termine del corso sarà somministrato un test di apprendimento e di valutazione di consapevolezza e motivazionale il cui risultato sarà registrato nell’attestato di partecipazione rilasciato al corsista e da presentare alla successiva visita in CML.