Rivolto a
- studenti delle scuole secondarie di I grado della provincia di Modena
Obiettivi:
L’obiettivo del progetto è lo sviluppo di una “consapevolezza alimentare” acquisita e maturata non solo mediante competenze teoriche, ma anche grazie ad attività di gruppo, laboratori di cucina e materiali di supporto.
Metodologia di svolgimento
Per i docenti che iscriveranno le proprie classi è previsto un incontro formativo preliminare online della durata di 2 ore, che permetterà di:
- conoscere i dati sulle principali abitudini di vita (in particolare alimentazione e movimento) degli adolescenti
- comprendere gli aspetti psico-relazionali nei comportamenti alimentari
- condividere strumenti e strategie per la promozione di sani stili di vita
- acquisire informazioni sulle modalità di svolgimento del percorso educativo
Ai docenti verranno consegnati i materiali didattici da utilizzare in classe (diario alimentare e motorio delle 24h, sintesi delle Linee Guida per una sana alimentazione italiana, approfondimenti su alimentazione sostenibile, spreco alimentare, etichettatura nutrizionale e mobilità sostenibile).
Percorso classico
Entro il mese di febbraio, i docenti faranno compilare agli alunni, in modo anonimo, il diario alimentare e motorio (in formato cartaceo o digitale) che dovrà essere inviato al Servizio igiene degli alimenti e della mutrizione mediante cartella condivisa Cloud, per l’analisi e la valutazione delle abitudini della classe.
I docenti andranno a predisporre il percorso educativo utilizzando i materiali messi a disposizione e potranno arricchire il progetto, con lavori di gruppo, laboratori di cucina, attività di cura dell’orto scolastico, gite didattiche, ecc. per stimolare il confronto e la condivisione tra i ragazzi e le loro famiglie.
Durante l’incontro in classe avverrà la restituzione delle decodifiche dei diari compilati, si approfondiranno le tematiche di alimentazione sana e sostenibile e verranno svolte attività pratiche.
Percorso in autogestione
Esiste anche la possibilità che i docenti gestiscano autonomamente il progetto. In questo caso, fermo restando l’obbligo di partecipazione all’incontro formativo iniziale, i docenti riceveranno il materiale didattico multimediale da utilizzare in classe ed eventualmente potranno richiedere la decodifica dei diari.
Concorso a premi
Al termine del percorso, le classi potranno realizzare, sotto la guida dei docenti coinvolti, uno o più elaborati di vario genere (slide, brevi video, e-book, spot, immagini, slogan accattivanti, siti web, infografiche, contenuti social, ecc.) per la partecipazione ad un concorso a premi.
Per permettere l’eventuale pubblicazione on-line dei video è vietato utilizzare musica protetta da copyright; è quindi possibile utilizzare solo musica originale o Royalty Free.
I lavori migliori, valutati da un’apposita commissione, riceveranno premi in denaro messi a disposizione dall’Associazione “Gli Amici del Cuore”, utilizzabili per l’acquisto di materiale o per iniziative di interesse scolastico.
Al concorso potranno partecipare anche le classi che avranno svolto il progetto in autogestione
Graduatoria del concorso anno scolastico 2023/2024
- primo classificato: scuola secondaria di I grado “Giovanni XXIII” di San Prospero
- secondo classificato: scuola secondaria di I grado ” Dante Alighieri” di Cavezzo
- terzo classificato: scuola secondaria di I grado “Berti” di Prignano sulla Secchia
Per quanto riguarda i materiali da produrre ed il corretto trattamento dei dati personali è necessario fare riferimento al regolamento per l’a.s. 2025/2026.
Referenti del progetto
- Lara Valenti, Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione dell’Ausl di Modena
- Roberto Baccarini, Associazione “Gli amici del cuore” di Modena