Progetto “Ti piaci? Ma quanto TI piaci?” anno scolastico 2026/2027

Programma di approccio ai temi correlati ai disturbi del comportamento alimentare.

Rivolto a:

  • docenti delle Scuole Secondarie di I e II grado della provincia di Modena

Obiettivi:

  • fornire strumenti per incentivare lo sviluppo di una capacità critica degli studenti rispetto ai modelli culturali e ai messaggi proposti dai media, dalla pubblicità e dai social network;
  • comprendere gli aspetti psico-relazionali nei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione;
  • favorire una maggiore conoscenza sui disturbi della nutrizione e dell’alimentazione e fornire elementi utili al riconoscimento ed alla gestione di situazioni di possibile criticità;
  • conoscere metodologie e criteri di efficacia per la promozione di stili di vita sani;
  • fornire informazioni sulla rete dei servizi coinvolti nella prevenzione, diagnosi e trattamento dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione;
  • valorizzare l’importanza della diversità e sostenere gli adolescenti nel processo di creazione della propria identità supportando l’autostima.

Modalità di svolgimento:

Il corso la durata di 3 ore e prevede la partecipazione in presenza presso la sede “Programma Disturbi Comportamento Alimentare” in via Newton n.150, a Modena.

La metodologia prevede brainstorming, una discussione e relazioni frontali rivolte ai docenti.
In base al numero di adesioni gli organizzatori potranno far confluire più istituti nel percorso formativo e/o proporre più edizioni.
Gli incontri permetteranno agli insegnanti di acquisire contenuti e nuove modalità per affrontare nel gruppo classe le tematiche proposte dal progetto.
Ai partecipanti verranno distribuite le sintesi delle relazioni ed altro materiale informativo utile relativo agli argomenti trattati.

Il percorso è propedeutico ad interventi successivi diretti agli studenti nelle singole classi e, su richiesta, ai genitori.
Gli interventi saranno concordati direttamente dai docenti che partecipano alla formazione con i referenti del progetto.

La formazione prevede la partecipazione di massimo 30 persone ad edizione.

Conduttori:

  • professionisti del Programma per i Disturbi del Comportamento Alimentare del Dipartimento di Salute mentale dell’Ausl di Modena

Referente del progetto
Roberta Covezzi, Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Modena

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri