Rivolto a:
- docenti, studenti e genitori degli studenti delle Scuole Secondarie di I°grado (classi terze, oppure distribuito in due anni a partire dalle classi seconde) della provincia di Modena
 
Obiettivi:
- aiutare i preadolescenti a sviluppare attitudini e competenze sulle relazioni, l’affettività e la sessualità in pubertà (cambiamenti del corpo, identità personale e social media, orientamento sessuale, rapporti tra generi con rispetto delle differenze, con un focus specifico sulle relazioni violente tra pari, salute riproduttiva, contraccezione e prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili);
 - fornire ai ragazzi strumenti utili a vivere in modo consapevole e sicuro la sessualità, nel suo significato più ampio di relazioni, affetti, piacere, nel rispetto di sé e dell’altro, facendo acquisire non solo conoscenze e competenze sui temi indicati, ma anche sostenendo il pensiero riflessivo e facilitando il confronto di gruppo in un clima di ascolto e rispetto reciproco, elementi fondamentali per un lavoro complessivo di promozione della salute e di sani stili di vita.
 
Metodologia di svolgimento:
Il progetto, che prevede la collaborazione costante tra i docenti e i professionisti dello Spazio giovani del Consultorio familiare dell’Ausl di Modena, si sviluppa in 3 fasi:
- un percorso formativo destinato a un gruppo di docenti volto a sostenerli sulle tematiche proposte e nell’utilizzo dei materiali;
 - due incontri informativi, iniziale e finale, con i genitori relativamente al progetto con possibili momenti di confronto sulla relazione genitori-figli adolescenti;
 - intervento sul gruppo classe attraverso i 7 moduli tematici.
 
Il percorso formativo si compone di 7 unità, di seguito elencate, di cui le prime sei vengono svolte in classe/nel gruppo da insegnanti/educatori, mentre l’ultima  viene realizzata dal personale socio-sanitario dello Spazio giovani dell’Ausl.
 Ogni unità è pensata per una durata di 2-4 ore, ma può essere ampliata e integrata con altre attività:
- Cosa mi succede? Pubertà, cambiamenti nella mente, nelle relazioni e nel corpo durante l’adolescenza.
 - Chi sono? Modelli, stereotipi e identità di genere.
 - E’ amore? Innamoramento, diverse modalità di vivere le esperienze affettive in adolescenza, orientamento affettivo e sessuale, stare bene insieme.
 - Cosa voglio? Assertività nelle relazioni, autoconsapevolezza, comprensione dei sentimenti dell’altro/a, capacità di comunicare, consenso, conflitto e violenza.
 - Se fa male è amore? Violenza nelle coppie, violenza di genere, relazioni tossiche.
 - Siamo onlife? Uso consapevole di internet, vantaggi e svantaggi della rete, relazionarsi online, pornografia.
 - Sesso? Sicuro! Prime esperienze sessuali, comportamenti sessuali sicuri, prevenzione di gravidanze indesiderate e infezioni sessualmente trasmissibili, contraccezione, genitorialità, servizi per giovani.
 
Nota:
 La struttura del corso può variare in funzione dei progetti già attivi nell’istituto scolastico e nel territorio, favorendo l’ integrazione degli ambiti socio-sanitari educativi e del volontariato. Il progetto offre, infatti, l’opportunità di valorizzare e potenziare reti già esistenti per identificare nuove strategie di promozione alla salute in adolescenza .
 
 Il progetto si svolgerà in presenza. Solo per eventuali specifiche esigenze delle scuole si potrà valutare l’opportunità di realizzarlo on-line o in modalità “mista”.
Strumenti di verifica
Tutte le fasi d’intervento sono soggette a verifica attraverso questionari standardizzati, finalizzati a misurare il cambiamento di atteggiamento, di competenze ed il gradimento dell’attività da parte dei destinatari.
Materiali
- Rivista per ragazzi: opuscolo che contiene materiale relativo alle 7 lezioni
 - Manuale per Insegnanti: guida per adulti (insegnanti educatori operatori) che spiega i contenuti e i metodi per l’intervento in classe.
 
Ulteriori materiali sono disponibili sul sito tematico dedicato della Regione Emilia-Romagna.
Referente del progetto
 Cristina Bertoli, Consultorio familiare dell’Azienda USL di Modena