Ad agosto 2022, presso le librerie Giunti al Punto, è stato possibile acquistare e donare un libro destinato alle Pediatrie dell'Azienda USL di Modena. I volumi raccolti sono ora resi disponibili ai giovani pazienti dei reparti ospedalieri di pediatria, delle pediatrie di comunità e delle Case della Comunità presenti sul territorio, per alleviare momenti fisicamente ed emotivamente impegnativi grazie alla forza delle lettura e della fantasia. Andranno, inoltre, a supportare le attività modenesi di "Nati per leggere", progetto internazionale per diffondere la lettura a voce alta ai bambini fin dai sei mesi d'età realizzato insieme a biblioteche e Pediatri del territorio.
Sono stati infatti donati oltre 1300 libri, tra libri per l'infanzia, classici della letteratura per ragazzi, fumetti, scegliendo tra numerose proposte editoriali. E' stato inoltre possibile lasciare una dedica per i piccoli pazienti e i genitori, un pensiero di vicinanza e sostegno che testimoni lo spirito di comunità della provincia modenese. La salute, del resto, è sempre intesa come benessere psicofisico e sociale, in una concezione che va oltre il solo aspetto sanitario.
E' stato possibile contribuire a questo progetto acquistando e donando un libro nelle Librerie Giunti al Punto di Modena situate presso:
Si è svolta lunedì 21 novembre 2022 la cerimonia di ringraziamento per l'iniziativa.
Azienda USL di Modena Via S. Giovanni del cantone, 23 41121 Modena Telefono: +39.059.435111 P.IVA 02241850367 PEC auslmo@pec.ausl.mo.it Codice fatturazione elettronica: UFLCTZ