Vai al contenuto

Cosa serve

Il giorno della verifica il datore di lavoro deve mettere a disposizione dei tecnici dell’Ausl :

  • il progetto,
  • la dichiarazione di conformità,
  • gli allegati
  • il registro dei controlli
  • il proprio personale incaricato sotto la vigilanza di un preposto ed i mezzi necessari per l’esecuzione delle operazioni stesse, esclusi gli apparecchi di misura. Per misure che prevedono l’accesso a parti in tensione (es. prove differenziali, misure di impedenza, ecc…) è richiesta la presenza di personale con qualifica PES

Accedi al servizio

Per chiedere la verifica, il datore di lavoro o la persona che ha la responsabilità dell’organizzazione stessa o dell’unità produttiva deve compilare il modulo seguente e inviarlo per PEC all’indirizzo dsp@pec.ausl.mo.it

Una volta ricevuta la richiesta, il tecnico del Servizio impiantistico antinfortunistico contatta il richiedente per concordare la data di appuntamento.

Tempi di attesa

L'appuntamento per la verifica viene fissato entro:

  • un massimo di 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta
  • 30 giorni dalla data di scadenza del verbale di verifica precedente

Costi

La verifica periodica prevede il pagamento di una tariffa di € 67,00 all’ora + IVA.

E’ previsto il pagamento della tariffa anche in caso di sopralluogo a vuoto, cioè anche nel caso in cui il tecnico, recatosi sul posto stabilito per l’esecuzione della verifica periodica, non possa procedere per cause indipendenti dalla propria volontà. Fra le suddette cause si annoverano ad esempio:

  • mancata disponibilità dell’attrezzatura da verificare;
  • attrezzatura non raffreddata;
  • assenza del conducente/manovratore;
  • assenza dei mezzi (ad eccezione degli strumenti di misura) necessari per l’esecuzione delle prove quali, ad esempio, i pesi indispensabili alla esecuzione delle prove di carico, laddove previste; caratteristiche dei luoghi inadeguati al punto da impedire la esecuzione di manovre e prove.

Dove

Orari del servizio

Gli orari del Servizio impiantistico antinfortunistico sono disponibili nella pagina dedicata

Contatti

I contatti del Servizio impiantistico antinfortunistico sono disponibili nella pagina dedicata

Cos'è

La verifica successiva all' omologazione degli impianti elettrici installati in luoghi con presenza di atmosfera potenzialmente esplosiva classificati come Zone 0, 1, 20 e 21dalla Norma Tecnica CEI e dall’art. 2 dell’ Allegato XLIX del D.lgs n.81/2008 si applica a tutti i settori di attività, privati e pubblici con lavoratori subordinati o equiparati ad esclusione delle attività di cui all’art. 3e al comma 3 dell’art. 287 del D.Lgsn. 81/2008 indicati nellìelenco seguente

A chi si rivolge

Modulistica

Allegati

Ultimo aggiornamento: 19 ottobre 2026, 15:13