Corsi di formazione e aggiornamento sulla celiachia per gli operatori del settore alimentare (OSA)

L’operatore del settore alimentari che intende produrre e/o somministrare alimenti senza glutine deve assicurare che il personale addetto sia adeguatamente formato circa l’igiene degli alimenti e l’applicazione delle misure di autocontrollo e dei principi HACCP correlati a questa specifica attività.

Questa formazione specifica, aggiuntiva rispetto alla formazione per alimentaristi, interessa:
– il responsabile dell’attività o suo delegato;
– il responsabile dell’autocontrollo;
– il personale direttamente coinvolto nelle preparazioni (pizzaiolo, capo cuoco …);
– il personale direttamente coinvolto nella somministrazione (almeno il capo sala o un responsabile del servizio di somministrazione).

La formazione del restante personale che opera nell’esercizio, anche in considerazione del frequente turn-over degli addetti, è affidata alla responsabilità dell’OSA, secondo modalità che dovranno essere formalizzate nel piano di autocontrollo.

Il corso di formazione iniziale ha una durata di 4 ore. Al termine del corso è previsto un test di valutazione il cui superamento è necessario per il rilascio dell’attestato di formazione specifico che ha una validità di 5 anni.

Alla scadenza dell’attestato di formazione è necessario partecipare ad un corso di aggiornamento, nell’ambito degli obblighi previsti dal Reg. 852/2004, che può essere frequentato anche avvalendosi di enti o associazioni di categoria accreditati.

Tipologia di corsi di formazione:

I corsi di formazione sulla celiachia, organizzati dall’Ausl di Modena, sono gratuiti e si svolgono in presenza presso il Centro Servizi Ausl di Baggiovara, strada Martiniana 21.

Il corso ha una durata di 4 ore, al termine delle quali è necessario superare il test di valutazione finale per ottenere l’attestato.

E’ necessario iscriversi compilando l’apposito form che verrà reso disponibile in questa pagina un mese prima della data del corso.

Calendario corsi OSA anno 2024

  • Martedì 27/02/2024 dalle ore 15:00 alle 19:00 – iscrizioni chiuse
  • Martedì 14/05/2024 dalle ore 15:00 alle 19:00 – iscrizioni aperte
  • Martedì17/09/2024 dalle ore 15:00 alle 19:00
  • Martedì 10/12/2024 dalle ore 15:00 alle 19:00

I corsi di formazione celiachia online “Gestione della sicurezza degli alimenti senza glutine”, organizzati dalla Regione Emilia-Romagna, si svolgono sulla piattaforma E-llaber in modalità asincrona cioè non sono collegamenti in tempo reale e quindi non ci sono vincoli orari per seguirli.

Al completamento del corso è possibile scaricare l’attestato direttamente da E-llaber.

Contatti

Per informazioni o supporto è possibile scrivere una e-mail all’indirizzo supporto.ellaber@unimore.it

‘Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?

Grazie per il feedback!

feedback
Seleziona un'opzione
Commento
Compila questo campo