Home
  • Iscrizione corsi celiachia Ristorazione collettiva

Iscrizione Corsi formazione - Celiachia

Immagine logo corsi di formazione


 

"Causa emergenza Coronavirus, l'iscrizione ai corsi Celiachia è attualmente sospesa. Si informa che In base all'art. 103, comma 2, del D.L. 17 marzo 2020, n. 18 (cosiddetto "Cura Italia") convertito con Legge 24 aprile 2020, n. 27: "Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020, conservano la loro validita' per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza (attualmente fissato al 31 luglio 2020)".

A chi sono rivolti

Questi CORSI DI FORMAZIONE SPECIFICA sulla CELIACHIA sono dedicati agli Operatori del Settore Alimentare che intendono produrre e/o somministrare alimenti senza glutine.
Sono interessati:
- il responsabile dell'attività o suo delegato;
- il responsabile dell'autocontrollo;
- il personale direttamente coinvolto nelle preparazioni (pizzaiolo, capo cuoco ...);
- il personale direttamente coinvolto nella somministrazione (almeno il capo sala o un responsabile del servizio di somministrazione).
La formazione del restante personale che opera nell'esercizio, anche in considerazione del frequente turn-over degli addetti, è affidata alla responsabilità dell'OSA, secondo modalità che dovranno essere formalizzate nel piano di autocontrollo.

I corsi di formazione iniziali, organizzati periodicamente dal Dipartimento di Sanità Pubblica, avranno una durata minima di 4 ore. Al termine di ogni corso è prevista una prova di valutazione finale con test ai fini del successivo rilascio dell'attestato di formazione specifico. L'attestato di formazione ha validità quinquennale.

Alla scadenza dell’attestato di formazione, i corsi di aggiornamento, nell’ambito degli obblighi previsti dal Reg. 852/2004, potranno essere svolti avvalendosi di enti ed associazioni di categoria accreditati per l’effettuazione di tali corsi.

Programma

Presso il Centro Servizi Azienda USL - Strada Martiniana, 21 Baggiovara - Modena - Auditorium ingresso n. 4 - piano 2° -  Dove siamo

 

Modalità di iscrizione

I corsi sono gratuiti, ogni corso è limitato ad un numero massimo di 60 partecipanti, sarà data precedenza alle iscrizioni degli OSA operanti nella provincia di Modena.
I partecipanti dovranno presentarsi al corso muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Programmazione calendario corsi anno 2020

Anno 2020, mantenendo la stessa fascia oraria dalle ore 15 alle ore 19, sono state programmate le seguenti giornate per il Corso Celiachia:
martedì 28 gennaio - Concluso
martedì 17 marzo - Iscrizioni chiuse
martedì 19 maggio - Iscrizioni chiuse
martedì 14 luglio - Causa emergenza Coronavirus, l'iscrizione al corso è attualmente sospeso
martedì 22 settembre
martedì 17 novembre

Materiali del corso

Opuscolo - Guida pratica per gli operatori del settore alimentare.

 

Norme per la protezione dei soggetti malati di celiachia

 
 

Approfondimenti

Info e contatti

Tel. 059 3963473
Tel. 059 3963474
Tel. 0536 29494
Fax 059 3963875
 
e-mail: celiachia@ausl.mo.it

Ultimo aggiornamento: 16 Giugno 2020