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Indirizzi degli ambulatori, orari e recapiti dei medici presenti in provincia di Modena
Ogni persona iscritta al Servizio sanitario nazionale (SSN) ha diritto ad avere il proprio medico di medicina generale.
Al compimento dei 14 anni viene automaticamente revocata l’assegnazione del pediatra ed è necessario scegliere il proprio medico di medicina generale.
Solo dietro specifica richiesta da parte dei genitori il medico di medicina generale può essere assegnato anche ai bambini dai 6 anni compiuti.
Il medico è il professionista che conosce bene il nostro stato di salute e, quando si presenta la necessità, ci guida in tutto il percorso terapeutico all’interno delle strutture del SSN, permettendoci di accedere a tutti i servizi e prestazioni compresi nei Livelli essenziali di assistenza (LEA).
Organizzazione dell’ambulatorio
Ogni medico ha un proprio ambulatorio aperto dal lunedì al venerdì alternando l’apertura tra mattina e pomeriggio con un orario settimanale congruo in base al numero dei propri assistiti.
Per garantire la continuità dell’assistenza dei propri assistiti anche quando non è presente in ambulatorio, ciascun medico può aderire a delle forme di organizzazioni (es. associazioni, gruppi o reti) con altri pediatri
Prestazioni e attività assicurate da ogni medico di medicina generale:
- visita ambulatoriale e assistenza programmata dell’assistito;
- visita domiciliare, su richiesta del proprio assistito e avuto riguardo delle condizioni cliniche e della possibilità di spostamento dello stesso. Di norma la visita domiciliare si effettua nella stessa giornata in cui viene richiesta o entro le ore 12:00 del giorno successivo;
- prescrizione di esami, visite, cure termali e farmaci, cioè rilascia le impegnative utili a prenotare visite ed esami e ad acquistare e/o ritirare farmaci nel rispetto dei principi di appropriatezza, qualità e della medicina basata sulle evidenze scientifiche;
- partecipa alla realizzazione del Piano nazionale prevenzione vaccinale (PNPV), secondo modalità definite dall’Accordo Integrativo Regionale;
- redige il Piano di Assistenza Individuale (PAI) di eventuali pazienti cronici, in coerenza con il Piano nazionale della cronicità (PNC) e nel rispetto degli atti di programmazione regionale;
- rilascio di certificati obbligatori come ad esempio: certificato di malattia per lavoratori, certificato di incapacità temporanea al lavoro, certificati di riammissione al lavoro o a scuola (laddove previsto), certificato di idoneità allo svolgimento di attività sportive non agonistiche nell’ambito scolastico (a seguito di specifica richiesta della scuola),
- consulti diretti, se necessari, con medici specialistici;
- partecipa all’assistenza domiciliare integrata (ADI)
- effettua valutazioni multidimensionali e connesse certificazioni relative alle prestazioni di assistenza domiciliare integrata, programmata e per l’inserimento nelle strutture residenziali, sulla base della programmazione e di quanto previsto nell’ambito degli Accordi regionali
Quando ci si può rivolgere al Servizio di continuità assistenziale (ex Guardia Medica)?
Tutte le notti dalle 20.00 alle 8.00 e il sabato, la domenica, i prefestivi e i festivi dalle 8.00 alle 20.00 è attivo il Servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica)
Per contattare il Servizio telefonare al numero 800 032 032.
Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata