Cosa fare: come riconoscerla e come affrontare il problema
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito la demenza una priorità di salute pubblica in quanto è molto frequente e interessa una ampia fascia della popolazione. La demenza colpisce prevalentemente gli anziani ma può manifestarsi anche nei più giovani.
La malattia di Alzheimer è la forma più frequente di demenza senile. Colpisce, nella maggior parte dei casi, le persone con più di 65 anni di età ed è caratterizzata dalla perdita della memoria e del senso del tempo, da disturbi nella sfera della personalità e del comportamento.
La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato un opuscolo con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul tema della demenza e fornire alcune semplici informazioni per imparare a riconoscerla, su come affrontarla e i servizi a disposizione.
Per ogni persona che soffre di demenza senile c’è almeno un familiare impegnato nell’importante e faticoso compito di assistenza e cura. Proprio ai familiari è dedicato il manuale “Non so cosa avrei fatto oggi senza di te”, predisposto dalla Regione Emilia-Romagna, per offrire soluzioni pratiche per affrontare i problemi nel quotidiano lavoro di cura.
Il progetto co-housing Cà Nostra
E’ attivo a Modena il progetto di co-housing “Cà Nostra“, rivolto alle persone con demenza, nato grazie alla stretta collaborazione tra l’Associazione di volontariato “G.P. Vecchi”, il Centro Servizi per il Volontariato “CSV Terre Estensi”, i professionisti del Centro Disturbi Cognitivi e Demenze dell’Ausl di Modena e il patrocinio del Comune di Modena.
Che cos’è il co-housing
Il co-housing è una innovativa forma di assistenza alla persona, che coniuga la collocazione in un ambiente casalingo alla condivisione del peso della cura. A “Ca’ Nostra” le famiglie di ogni ospite condividono compiti, mansioni, spese e tempo, in spirito di collaborazione e alleanza, supportati da assistenti famigliari formate e da professionisti della demenza.
Ulteriori informazioni dono disponibili alla pagina dedicata del sito del Comune di Modena
Diagnosi e trattamento di demenza e Mild cognitive impairment: quando, cosa e dove
Un opuscolo realizzato dall’Osservatorio demenze dell’Istituto superiore di sanità (ISS) per supportare i familiari di una persona con demenza ad affrontare la diagnosi, e a chiarire i ruoli dei vari professionisti coinvolti nel processo che la segue: dal medico di medicina generale agli specialisti.
L’opuscolo affronta anche un focus sui trattamenti farmacologici e non farmacologici e le cure palliative.
Eventi e corsi
Corso di formazione per volontari delle Palestre della memoria di Carpi
A Carpi, dal 12 dicembre 2025 al 30 gennaio 2026 un corso di formazione in 6 incontri per diventare volontari presso le Palestre della memoria
Notizie in evidenza
Sciopero generale sindacato nazionale autonomo dei medici italiani (SNAMI) del 5 novembre 2025
Possibili disagi ai cittadini. Saranno assicurate le prestazioni indispensabili
Settimana Alzheimer, si parte, in Comune a Modena taglio del nastro per una doppia mostra fotografic...
Spazio anche alle iniziative all’aria aperta con camminate in tutta la provincia e la pedalata contro l’Alzheimer a Carpi
Settimana Alzheimer, iniziative in tutta la provincia per imparare il valore della cura e superare l...
Nel 2024 sono oltre 28mila le valutazioni effettuate in tutta la provincia, oltre 10mila i pazienti in carico sul territorio e 2mila i pazienti con forme gravi inseriti nei percorsi ospedalieri. Presentate le iniziative in programma dal 17 al 28 settembre: più di 30 appuntamenti tra convegni, mostre, camminate e incontri con la comunità.
Link utili
- Portale regionale E-R Salute: Alzheimer e demenze senili
- Elenco delle sedi dei Centri per i disturbi cognitivi e demenze dell’ Azienda USL di Modena
- Unità operativa geriatria territoriale dell’Ausl di Modena: ambiti di attività e obiettivi
- Caregiver: informazioni per coloro che si prendono cura di un familiare o di una persona non autosufficiente














