Il pagamento a favore dell’Ausl di Modena delle prestazioni sanitarie (ticket relativi a visite e prestazioni sanitarie erogate in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale o in libera professione e altri pagamenti) può avvenire attraverso diversi canali:
- casse automatiche (riscuotitrici) delle Aziende sanitarie modenesi
- sito www.pagonlinesanita.it direttamente o tramite il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico
- circuito PagoPA (ad esempio nelle farmacie o nei corner salute di diversi supermercati Coop della provincia di Modena oppure scegliendo una delle altre modalità indicate nell’avviso stesso, con l’applicazione di una commissione se prevista)
L’Ausl, tramite l’app IO, invia un promemoria per ricordare la necessità di pagamento delle prestazioni prenotate o fruite:
- per i ticket di visite ed esami prenotati tramite il SSN la notifica viene inviata 7 giorni prima della data dell’appuntamento
- per la libera professione, il Pronto soccorso e gli approfondimenti diagnostici o esami aggiuntivi eseguiti in corso di visita non previsti nella prenotazione la notifica viene inviata il giorno in cui si fruisce della prestazione
L’app IO consente anche di pagare direttamente la prestazione.
Ogni canale di pagamento rilascia all’utente una ricevuta. Le diverse tipologie di ricevuta sono indicate nella tabella seguente in riferimento al relativo canale utilizzato per il pagamento.
Tutte le ricevute possono essere utilizzate ai fini fiscali per portare il pagamento in detrazione in sede di denuncia dei redditi, cioè sono documenti fiscalmente validi per l’Agenzia delle Entrate.
Canale con cui è stato eseguito il pagamento | Tipologia di ricevuta rilasciata |
| PagoPa (Tabaccherie, Poste, Farmacie, barriere cassa Coop Alleanza 3.0, Banche, app IO o altre app, etc.) | Ricevuta telematica, che viene consegnata dall’esercente direttamente al cittadino nei pagamenti effettuati presso sedi fisiche o inviata al cittadino tramite posta elettronica o app in caso di pagamenti online |
| Sito www.pagonlinesanita.it o Fascicolo sanitario elettronico | Ricevuta telematica |
| Casse automatiche (riscuotitrici) | Ricevuta cartacea |
Come chiedere la copia di una ricevuta di pagamento
Nel caso di smarrimento della ricevuta o di altre necessità di copia della stessa, in base al canale di pagamento utilizzato è possibile procedere come di seguito indicato:
Canale con cui è stato eseguito il pagamento | Come chiedere la copia della ricevuta |
| PagoPa (Tabaccherie, Poste, Farmacie, barriere cassa Coop Alleanza 3.0, Banche, app IO o altre app, etc.) | È possibile stampare in autonomia la ricevuta dal portale OpenCup (accessibile con credenziali SPID, CIE, CNS). Chi non ha la possibilità di collegarsi al portale, può fare richiesta della ricevuta tramite l’apposito modulo disponibile alla pagina dedicata |
| Sito www.pagonlinesanita.it o Fascicolo Sanitario Elettronico | È possibile ristampare autonomamente la ricevuta dal sito www.pagonlinesanita.it (inserendo il codice di pagamento e il codice fiscale) o direttamente dal Fascicolo sanitario elettronico. |
| Casse automatiche (riscuotitrici) | L’interessato può fare richiesta della ricevuta all’Ausl tramite l’apposito modulo disponibile alla pagina dedicata |