Home

Il referto del mio tampone molecolare è positivo. Cosa devo fare?

Se il referto del tampone molecolare è positivo al Covid-19 segui queste indicazioni:

1. METTITI ISOLAMENTO

Tu ed eventuali tuoi contatti conviventi (familiari o altre persone che condividono la tua stessa abitazione) dovete mettervi in isolamento rispettando le raccomandazioni per la quarantena.
Appena possibile il Dipartimento di Sanità Pubblica invierà tramite email a tutti gli interessati e ai loro medici/pediatri la notifica di inizio isolamento.
La notifica verrà inviata solo dopo la compilazione della scheda "Contatti conviventi" come descritto di seguito al punto 2.

Attenzione!   
Tu e i tuoi eventuali contatti conviventi potrete considerarvi legalmente liberi solo quando sarete in possesso relativo documento rilasciato dal DSP stesso a seguito della sorveglianza sanitaria necessaria e l'esito del tampone di controllo. Non è sufficiente, quindi, essere a conoscenza del referto negativo per potersi considerare legalmente liberi.

2. SEGNALA ALL'AUSL I TUOI CONTATTI STRETTI

Compila la scheda online, disponibile su www.ausl.mo.it/contatticonviventi, per segnalare al Dipartimento di Sanità Pubblica tutti i tuoi "contatti stretti", sia conviventi che non conviventi.
La compilazione della scheda è necessaria al Dipartimento di Sanità Pubblica per inviare la notifica di isolamento domiciliare a te a a tutti i contatti suddetti e avviare l'indagine epidemiologica e la sorveglianza.
Tutte le informazioni utili a capire chi sono i tuoi "contatti stretti" da segnalare all'Ausl sono disponibili alla pagina dedicata.

3. PROGRAMMAZIONE TAMPONI

Durante l'isolamento sarà il Dipartimento di Sanità Pubblica a programmare i tamponi necessari nelle tempistiche previste.
Il tampone non può essere programmato diversi giorni prima dell'esecuzione, in genere viene programmato e comunicato uno o due giorni prima dell'esecuzione stessa.

4. CONTATTI UTILI 

Se durante l'isolamento compaiono (o si aggravano) sintomi riconducibili al Covid-19 NON recarti in ospedale, Pronto Soccorso o ambulatorio medico ma chiama:
- il tuo medico di medicina generale/pediatra di libera scelta
- il 118 solo in caso di emergenze
Consulta la pagina www.ausl.mo.it/coronavirus-numeriutili 

Ultimo aggiornamento: 14 Settembre 2021