GRUPPI DI CAMMINO

Camminare in compagnia, all'aria aperta e in sicurezza

I gruppi di cammino sono una realtà sempre più diffusa nella provincia di Modena e se ne contano ad oggi quasi 50. Realtà nate spontaneamente da singoli individui o associazioni e accomunate dalla voglia di camminare per restare in salute ma anche per socializzare con altre persone.

Ogni gruppo può contare sul supporto e l’assistenza del Servizio di Medicina dello Sport dell’Azienda Usl di Modena per tutto ciò che riguarda informazioni, visite, consulenze specialistiche e formazione di 'walking leader,’ le figure di riferimento del gruppo che hanno frequentato i corsi gratuiti organizzati da Medicina dello Sport (guarda il materiale in fondo alla pagina).

 
 

Camminare mette in movimento una serie di muscoli, non solo quelli degli arti inferiori ma anche tutti quelli responsabili dell’equilibrio e del mantenimento di una stazione eretta adeguata al movimento. Quando camminiamo procuriamo benessere al nostro organismo” spiega il dottor Gustavo Savino direttore del servizio Medicina dello Sport dell'Ausl Modena.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità i soggetti adulti dovrebbero camminare per almeno trenta minuti al giorno per cinque giorni a settimana, considerando questo un livello utile per la propria salute.

Come bisogna camminare per avere benefici sulla propria salute? “Camminare ad una andatura abbastanza sostenuta, non passeggiare guardando le vetrine – sottolinea il dottor Savino – la passeggiata ottimale è quella ci consente di parlare con un nostro interlocutore ma non di cantare. Quindi una camminata che ci impegni a sufficienza dal punto di vista respiratorio e cardiaco, che metta in moto una serie di funzioni a livello biochimico e vari organi e apparati che ci consentano di procurare salute al nostro organismo”. 

In questa video l'attività del gruppo di cammino 'Camminate tra i ciliegi' di Vignola e l'intervista al dottor Gustavo Savino, direttore della Medicina dello Sport dell' Azienda USL di Modena, che spiega quali benefici derivano dal camminare e la consulenza che il servizio  Medicina dello Sport presta ai vari gruppi. 

 

Chi ha voglia di camminare in compagnia può rivolgersi ai gruppi di cammino diffusi in tutta la provincia di Modena: ogni anno la Medicina dello Sport fa un censimento dei gruppi presenti e fornisce i dati alla Regione che li inserisce nel sito Mappa della Salute

 

Materiale corsi walking leader 2021

Nel corso del 2021, in tutti i Distretti Sanitari, sono stati organizzati Corsi di formazione per Walking Leader

Consulta i materiali del corso

 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 22 Novembre 2021