A che cosa serve il modulo
Consente ai cittadini comunitari, cioè provenienti da Stati membri dell’Unione Europea (UE), che hanno appena trasferito la residenza o il domicilio nella provincia di Modena, di effettuare contemporaneamente l’autocertificazione per iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale e la scelta del medico (e del pediatra per minori di 14 anni) nel territorio dell’AUSL di Modena.
Come presentare la richiesta
Il modulo di richiesta, insieme agli allegati necessari elencati sotto, può essere presentato in diversi modi:
- di persona, all’ufficio competente del distretto sanitario di residenza
- per posta elettronica ordinaria o certificata, all’indirizzo sportelloonline@pec.ausl.mo.it, trasmettendo con un unico invio tutta la documentazione (modulo e relativi allegati) altrimenti non sarà possibile prendere in carico la richiesta.
Si ricorda che soltanto scrivere da un indirizzo PEC garantisce la riservatezza dei dati e la certezza di consegna del messaggio.
Quali documenti allegare
- un documento di identità in corso di validità per il richiedente e per i figli minori per i quali è richiesta la scelta del medico o del pediatra
- il codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate, per il richiedente e per i figli minori per i quali è richiesta la scelta del medico o del pediatra
- il contratto di lavoro o la busta paga – solo nel caso di attività lavorativa subordinata, caso (a)
- documentazione che attesta il collegamento tra l’attività lavorativa svolta in precedenza e il corso di formazione professionale – solo per ex lavoratori iscritti ai corsi di formazione professionale, caso (d)
- attestato di soggiorno permanente rilasciato dal comune di residenza, caso (e)
- il certificato estero di parentela tradotto in italiano per coniugi/genitori/nonni/figli over 21 anni – solo se non ancora residenti nel territorio dell’Ausl di Modena, casi (f), (g) e (h)
- il contratto di lavoro o la busta paga del lavoratore subordinato e una copia della dichiarazione di impegno del datore di lavoro per la richiesta delle detrazioni fiscali – per i genitori/nonni/figli over 21 anni a carico del lavoratore subordinato, casi (g1) o (h1)
- il modello unico della dichiarazione dei redditi – per i genitori/nonni/figli a carico del lavoratore autonomo, casi (g2) o (h2)
- se la richiesta è presentata da una persona delegata, è necessario compilare e allegare anche l’apposito modulo di delega
Come viene assegnato il medico/pediatra
Il medico/pediatra può essere assegnato solo se ha posti disponibili.
La verifica sulla disponibilità di posti viene eseguita in riferimento ai singoli medici, seguendo l’ordine indicato nella richiesta.
Approfondimenti
- Servizio Sanitario Nazionale: accesso all’assistenza sanitaria
- Medici di medicina generale: informazioni sui medici di medicina generale della provincia di Modena, prestazioni assicurate e visite domiciliari
- Elenco dei medici di medicina generale della provincia di Modena: indirizzi, orari di ambulatorio e recapiti
- Pediatri di libera scelta: informazioni sui pediatri di libera scelta della provincia di Modena, prestazioni assicurate e visite domiciliari
- Elenco dei pediatri di libera scelta della provincia di Modena: indirizzi, orari di ambulatorio e recapiti
- Bambini: la sezione tematica dedicata al mondo dell’infanzia.
- Adolescenti: la sezione tematica dedicata al mondo degli adolescenti e dei giovani adulti
- Adulti: la sezione tematica dedicata al mondo degli adulti e della terza età