“Mangia giusto, muoviti con gusto” materiali

“BoyFox”, un furbo volpacchiotto è il testimonial del progetto ricolto alle scuole “Mangia giusto, muoviti con gusto“, che entra in tutte le scuole aderenti all’iniziativa ed in tutte le famiglie dei bambini partecipanti, per dare informazioni e consigli sui temi trattati, in modo semplice e comprensibile.

logo bf100 1

Il ruolo del bambino

Il bambino è il protagonista attorno al quale ruotano gli adulti (genitori, insegnanti, personale non docente, esperti…), tutti investiti di una grande responsabilità: favorire, attraverso l’esempio e la coerenza, l’instaurarsi di uno stile di vita salutare attraverso il binomio vincente “sana alimentazione & attività fisica”.

Gli insegnanti

L’attuazione del progetto in classe è preceduta da una specifica formazione per gli insegnanti, i cui obiettivi sono:

  • creare una rete di comunicazione tra l’Ausl e la scuola,
  • aggiornare gli insegnanti sulle linee guida per una sana alimentazione,
  • sottolineare gli aspetti psicologici legati all’assunzione del cibo e l’importanza dell’attività fisica quotidiana.

Durante il corso di formazione vengono definiti i contenuti dei materiali didattici, grazie alla preziosa collaborazione degli insegnanti. Il corso coinvolge, per gli aspetti progettuali e attuativi, diversi servizi dell’Azienda USL tra cui il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, la Pediatria di Comunità e il Servizio di Psicologia Aziendale. Inoltre, la collaborazione con l’Associazione di Volontariato “Gli Amici del Cuore”, contribuisce a rendere il progetto educativo più articolato e incisivo.

Le famiglie

Le famiglie, tramite il materiale messo a disposizione dalla scuola, sono coinvolte ed informate più efficacemente sul percorso educativo intrapreso in classe dal proprio figlio ed invitati alla coerenza rispetto agli obiettivi del progetto, adottando anche a casa un sano stile di vita.

Il concorso a premi

Per coinvolgere maggiormente i ragazzi, gli insegnanti possono aderire e partecipare, assieme ai propri alunni, al concorso di educazione alimentare collegato al progetto, che rappresenta un incentivo per stimolare la partecipazione degli alunni e delle famiglie e per valorizzare le attività.

Per la partecipazione al concorso, ogni classe lavorerà alla predisposizione di elaborati grafici e/o prodotti multimediali (poster, sculture, disegni, video, presentazioni, ecc.) eventualmente integrati da riferimenti scritti (filastrocche, motti, poesie, ecc.).

I lavori migliori, valutati da un’apposita commissione, riceveranno premi in denaro messi a disposizione dall’Associazione “Gli Amici del Cuore”, utilizzabili per l’acquisto di materiale o per iniziative di interesse scolastico.

Graduatoria Concorso Anno Scolastico 2022/2023

1° Classificato Scuola dell’Infanzia “San Giovanni Battista” di Baggiovara
2° Classificato Scuola dell’Infanzia “Sacro Cuore” di Finale Emilia
3° Classificato Scuola dell’Infanzia “Il Castello” di Cavezzo
4° Classificato Scuola dell’Infanzia “Asilo di Vignola” di Vignola

Materiali e sussidi didattici

Il Patto per una sana alimentazione

Il “patto” per una sana alimentazione tra insegnanti, alunni e genitori per consumare più frutta e verdura ogni giorno.

b f patto1

“Facciamo un patto in movimento…per crescere sani a casa e a scuola”

Il “patto” in movimento tra insegnanti, alunni e genitori per essere più attivi ogni giorno.

b f patto2

“La mia ricetta preferita”

Come preparare una ricetta con frutta e verdura

ricetta bf 90 187

“Le cartoline della salute”

“Il merendometro”

È lo strumento ideale – ma anche un gioco divertente ed accattivante per gli alunni – per incentivare il consumo di frutta a merenda in classe.

merendometro100 85
Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?

Grazie per il feedback!

feedback
Seleziona un'opzione
Commento
Compila questo campo