La televisita: specialista e paziente collegati a distanza

La televisita è una visita eseguita a distanza, durante la quale il medico interagisce in tempo reale con il paziente che, se necessario, può essere aiutato da un caregiver, cioè da una persona che lo assiste e se ne prende cura.
In genere la televisita viene fruita dal paziente a casa sua; se il paziente non dispone dell’attrezzatura informatica necessaria o è in difficoltà nell’usarla, la televisita può svolgersi in una Casa della comunità vicina al domicilio del paziente, con il supporto di un operatore.
Questa modalità completa e integra il percorso di cura. È resa possibile grazie all’uso di appositi strumenti informatici che:

  • consentono al medico e al paziente di vedersi e parlarsi
  • permettono al medico di prendere visione della documentazione clinica del paziente in modo sicuro garantendo la tutela della privacy, proprio come accade all’interno dell’ambulatorio.

La televisita permette agli specialisti di seguire i pazienti senza che si rechino nel suo ambulatorio, creando così un filo diretto medico-paziente e garantendo una continuità nella presa in carico.

La televisita può essere proposta come attività di controllo a pazienti che hanno già ricevuto una diagnosi nel corso della visita in presenza (in ambulatorio). Rappresenta, quindi, un’alternativa per i controlli periodici nell’ambito di un percorso lungo e strutturato come nel caso di patologie croniche.

La televisita può essere prescritta solo dai medici specialisti dell’ambulatorio che hanno già in cura il paziente e comunque solo dopo aver ottenuto da parte del paziente stesso l’assenso ad aderire a questa modalità.
La televisita non è obbligatoria: il paziente può sempre scegliere di effettuare la prestazione in presenza.

Per eseguire la televisita a carico del Servizio Sanitario Nazionale è necessario rispettare le stesse regole e procedure delle prestazioni specialistiche ambulatoriali tradizionali in presenza. Pertanto le televisite vengono prescritte, prenotate e refertate come una qualsiasi altra visita specialistica tradizionale.
Se il paziente acconsente alla televisita, lo specialista stesso la prenota concordando l’appuntamento con il paziente.
A questo punto, nel caso di televisita presso il domicilio, il paziente riceve una e-mail all’indirizzo di posta elettronica che ha comunicato allo specialista: oltre a data e ora dell’appuntamento, questa e-mail contiene il codice PIN e il link che servirà per collegarsi in videochiamata con lo specialista.
Se il paziente non riceve l’e-mail, deve contattare il Servizio di riferimento.
Nel caso, invece, di televisita assistita presso una Casa della comunità, il link per collegarsi viene inviato dallo specialista direttamente agli operatori della Casa della comunità concordata con il paziente, che lo supporteranno nel collegamento.

Il paziente che sceglie di ricevere una televisita deve in ogni caso:

  1. aver eseguito una prima visita con lo specialista in ambulatorio
  2. aver fatto il primo accesso al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (per informazioni e modalità di accesso fascicolo-sanitario.it)
  3. aver dato il consenso nel proprio FSE alla consultazione della documentazione clinica da parte dei professionisti sanitari

inoltre, solo nel caso di televisita eseguita a domicilio

  1. utilizzare un computer (fisso o portatile), un tablet o uno smartphone con collegamento a internet, telecamera e microfono
  2. comunicare allo specialista un numero di telefono e un indirizzo e-mail valido
  3. conservare l’e-mail con cui ha ricevuto l’appuntamento, per potersi collegare alla televisita

inoltre, solo nel caso di televisita eseguita nella Casa della comunità

  1. portare con sé la documentazione sanitaria

Ulteriori informazioni

Per assistenza tecnica sul servizio di televisita i pazienti (o i loro caregiver), in possesso del link e del pin per il collegamento, possono contattare il numero verde regionale 800 033 033.

Per altre necessità sulla televista è possibile contattare il servizio di riferimento del paziente; al momento presso l’Ausl di Modena la modalità della televisita è disponibile per i pazienti:

Documenti

Questo testo è stato rivisto secondo i principi della Health Literacy con il contributo di un gruppo di cittadini

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri