E’ possibile prenotare tramite diversi canali le prestazioni specialistiche ambulatoriali erogate dalle strutture presenti sul territorio provinciale (Azienda Usl, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, Ospedale di Sassuolo e strutture private accreditate).
Tramite tutti i canali di prenotazione si accede alle stesse disponibilità di appuntamenti prenotabili sul territorio provinciale.
Per prenotare una prestazione è necessario avere una ricetta (impegnativa) emessa:
- o dal proprio medico di medicina generale o pediatra di libera scelta,
- o da un medico specialista pubblico (ospedaliero o distrettuale).
E’ possibile prenotare una prestazione tramite una delle seguenti modalità:
- Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE): accessibile con credenziali SPID o CIE o CNS, permette di prenotare online 24 ore su 24 in tutte le province dell’Emilia-Romagna.
- App “ER Salute”: app gratuita e disponibile per dispositivi Android, Apple e Windows Phone scaricabile dagli store del proprio smartphone.
- Numero verde 800 239123: numero gratuito che consente di prenotare la maggior parte delle prestazioni specialistiche con una semplice telefonata. Permette, inoltre, di disdire una prenotazione oppure spostare un appuntamento già fissato.
- Farmacie private e comunali
- Punti unici di prenotazione e assistenza di base presenti nei sette distretti sanitari della provincia (accesso su appuntamento da fissare telefonicamente)
- Ipermercati e Supermercati di numerosi punti vendita Coop della provincia
Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina dedicata
Tutte le informazioni utili sono disponibili alla pagina dedicata
Per chi non disdice una prenotazione o non modifica la data della prenotazione nei tempi indicati dalla legge, è previsto il pagamento della sanzione, ovvero del ticket più le spese di notifica (fino a un importo massimo per ricetta pari a 36,15 euro).
Il provvedimento riguarda tutti i cittadini, comprese le persone che hanno diritto all’esenzione (sia per reddito che per patologia o invalidità).
Si può giustificare la mancata disdetta solo per motivi imprevedibili, oggettivi e documentabili (ad esempio: lutto, incidente, motivi di salute, ecc…).
>> Consulta le informazioni su come giustificare una mancata disdetta
E’ possibile pagare il ticket della prestazione:
- online dal Fascicolo Sanitario Elettronico o sul sito www.pagonlinesanita.it;
- alle casse automatiche (riscuotitrici) delle Aziende sanitarie modenesi;
Attenzione!
> Se il foglio non ha il codice a barre, è necessario pagare nella struttura dove si esegue la prestazione.
> Se alla prenotazione è allegato il foglio “pagoPA – Avviso di pagamento” si può pagare anche nelle farmacie o nei corner salute di diversi supermercati Coop di Modena e provincia oppure scegliendo una delle altre modalità indicate nell’avviso stesso, con l’applicazione di una commissione ove prevista.
Ulteriori informazioni sui pagamenti e sul tipo di ricevuta rilasciata per ogni canale di pagamento sono disponibili alla pagina dedicata.
Tutte le informazioni utili sulle modalità di ritiro dei referti (digitali o cartacei) sono disponibili alla pagina dedicata
Disponibili, alla pagina dedicata, tutte le informazioni su:
- recupero dei ticket non pagati (anche relativi a errori nell’autocertificazione della fascia di reddito), comprese le tariffe riferite alle prestazioni vaccinali a pagamento sia per adulti che per minorenni
- applicazione delle sanzioni per la mancata (o ritardata) disdetta degli appuntamenti o quando il cambio/spostamento di una prenotazione non sia avvenuto nei termini previsti dalla normativa