Atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione, di concorsi di idee e di concessioni

Di seguito sono stati riportati i collegamenti alle Banche Dati Nazionali e Regionali a fronte del processo di graduale interoperabilità dei sistemi informatici prevista dal nuovo Codice degli Appalti.
Con la piena applicazione del Codice (dal 1/01/2024) verrà garantita l’estensione del digitale a tutto il ciclo di vita del contratto, a partire dalla programmazione, alla richiesta del codice identificativo di gara, fino all’esecuzione e conclusione del contratto, e all’ultima fattura.

E, a regime, il collettore finale sarà la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici [rispetto alla quale ANAC (con Delibera n. 261 del 20 giugno 2023 – Provvedimento art. 23, comma 5, del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36) ha individuato <<le informazioni che le stazioni appaltanti sono tenute a trasmettere alla Banca dati nazionale dei contratti pubblici attraverso le piattaforme telematiche e i tempi entro i quali i titolari delle piattaforme e delle banche dati di cui agli articoli 22 e 23, comma 3, del codice garantiscono l’integrazione con i servizi abilitanti l’ecosistema di approvvigionamento digitale»]

Trasparenza nella partecipazione di portatori di interessi e dibattito pubblico

Non è applicabile alle Aziende del Servizio Sanitario Nazionale l’obbligo di pubblicazione dei “Progetti  di fattibilità relativi alle  grandi opere infrastrutturali e di architettura di rilevanza sociale, aventi impatto sull’ambiente, sulle città e sull’assetto del territorio, nonché gli  esiti della consultazione pubblica, comprensivi dei resoconti degli incontri e dei dibattiti con i portatori di interesse”

Avvisi di preinformazione

Gli Avvisi di preinformazione (art. 70, c. 1, 2 e 3, dlgs n. 50/2016) non vengono utilizzati dall’Azienda Unità Sanitaria Locale
[Bandi ed avvisi di preinformazioni (art. 141, dlgs n. 50/2016)  (si richiama la sezione relativa alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture]

Delibera a contrarre o atto equivalente

Avvisi e Bandi

L’obbligo di pubblicazione riguarda i seguenti atti.
SETTORI ORDINARI-SOTTOSOGLIA
– Avviso di indagini di mercato (art. 36, c. 7  e Linee guida ANAC n.4)
– Bandi ed avvisi (art. 36, c. 9)
– Avviso di costituzione elenco operatori economici e pubblicazione elenco (art. 36, c. 7 e Linee guida ANAC)
– Determina a contrarre ex art. 32, c. 2, con riferimento alle ipotesi ex art. 36, c. 2, lettere a) e b)

SETTORI ORDINARI- SOPRASOGLIA
– Avviso di preinformazione per l’indizione di una gara per procedure ristrette e procedure competitive con negoziazione (amministrazioni subcentrali) (art. 70, c. 2 e 3)
– Bandi ed avvisi  (art. 73, c. 1 e 4)
– Bandi di gara o avvisi di preinformazione per appalti di servizi di cui all’allegato IX (art. 142, c. 1)
– Bandi di concorso per concorsi di progettazione (art. 153)
– Bando per il concorso di idee (art. 156)

SETTORI SPECIALI  [non applicabile alle Aziende del Servizio Sanitario Nazionale]
– Bandi e avvisi (art. 127, c. 1)
– Per procedure ristrette e negoziate- Avviso periodico indicativo (art. 127, c. 3)
– Avviso sull’esistenza di un sistema di qualificazione (art. 128, c. 1)
– Bandi di gara e avvisi (art. 129, c. 1 )
– Per i servizi sociali e altri servizi specifici- Avviso di gara, avviso periodico indicativo, avviso sull’esistenza di un sistema di qualificazione (art. 140, c. 1)
– Per i concorsi di progettazione e di idee – Bando (art. 141, c. 3)

SPONSORIZZAZIONI
– Avviso con cui si rende nota la ricerca di sponsor o l’avvenuto ricevimento di una proposta di sponsorizzazione indicando sinteticamente il contenuto del contratto proposto  (art. 19, c. 1).
Al momento non sono state avviate sponsorizzazioni rientranti nell’obbligo.

I documenti relativi alla sezione sono consultabili tramite l’apposito motore di ricerca su SATER ricercando, come Ente appaltante, l’Azienda USL di Modena.

L’informazione è presente in SITAR e conseguentemente anche nel Portale dei dati aperti dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Banca dati nazionale dei contratti pubblici

Procedure negoziate afferenti agli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal PNRR e dal PNC e dai programmi cofinanziati dai fondi strutturali dell’Unione europea

Al momento non sono state avviate procedure negoziate rientranti nell’obbligo

L’obbligo di pubblicazione riguarda i seguenti atti: “Evidenza dell’avvio delle procedure negoziate (art. 63  e art.125) ove le S.A. vi ricorrono  quando, per ragioni di estrema urgenza derivanti da circostanze imprevedibili, non imputabili alla stazione appaltante, l’applicazione dei termini, anche abbreviati, previsti dalle procedure ordinarie può compromettere la realizzazione degli obiettivi o il rispetto dei tempi di attuazione di cui al PNRR nonché al PNC e ai programmi cofinanziati dai fondi strutturali dell’Unione Europe”

L’informazione, qualora si facesse ricorso a tale procedura, sarà presente in SITAR e conseguentemente anche nel Portale dei dati aperti dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Banca dati nazionale dei contratti pubblici

Composizione della commissione giudicatrice, curricula dei suoi componenti.

I documenti relativi alla sezione sono presenti aggregati per ogni singola procedura in SATER.
Esiti di Gara del Servizio Unico Attività Tecniche
> Bandi di gara e avvisi del Servizio Unico Attività Tecniche

Avvisi relativi all’esito della procedura

L’obbligo di pubblicazione riguarda i seguenti atti.

SETTORI ORDINARI- SOTTOSOGLIA 

– Avviso sui risultati della procedura di affidamento con l’indicazione dei soggetti invitati (art. 36, c. 2, lett. b), c), c-bis). Per le ipotesi di cui all’art. 36, c. 2, lett. b) tranne nei casi in cui si procede ad affidamento diretto tramite determina a contrarre ex articolo 32, c. 2
– Pubblicazione facoltativa dell’avviso di aggiudicazione di cui all’art. 36, co. 2, lett. a) tranne nei casi in cui si procede ai sensi dell’art. 32, co. 2

SETTORI ORDINARI-SOPRASOGLIA

– Avviso di appalto aggiudicato (art. 98)
– Avviso di aggiudicazione degli appalti di servizi di cui all’allegato IX eventualmente raggruppati su base trimestrale (art. 142, c. 3)
– Avviso sui risultati del concorso di progettazione (art. 153, c. 2)

SETTORI SPECIALI

– Avviso relativo agli appalti aggiudicati (art. 129, c. 2 e art. 130) 
– Avviso di aggiudicazione degli appalti di servizi sociali e di altri servizi specifici eventualmente raggruppati su base trimestrale (art. 140, c. 3)
– Avviso sui risultati del concorso di progettazione (art. 141, c. 2)

I documenti relativi alla sezione sono presenti aggregati per ogni singola procedura in SATER

L’informazione è presente in SITAR e conseguentemente anche nel Portale dei dati aperti dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Banca dati nazionale dei contratti pubblici

Esiti di gara del Servizio unico delle attività tecniche

Le seguenti procedure non sono applicate dalla Azienda:
* Avvisi sistema di qualificazione – Avviso sull’esistenza di un sistema di qualificazione, di cui all’Allegato XIV, parte II, lettera H; Bandi, avviso periodico indicativo; avviso sull’esistenza di un sistema di qualificazione; Avviso di aggiudicazione (art. 140, c. 1, 3 e 4, d.lgs. n. 50/2016)
* Affidamenti Gli atti relativi agli affidamenti diretti di lavori, servizi e forniture di somma urgenza e di protezione civile, con specifica dell’affidatario, delle modalità della scelta e delle motivazioni che non hanno consentito il ricorso alle procedure ordinarie (art. 163, c. 10, d.lgs. n. 50/2016); tutti gli atti connessi agli affidamenti in house in formato open data di appalti pubblici e contratti di concessione tra enti (art. 192 c. 3, d.lgs. n. 50/2016)
* Informazioni ulteriori – Contributi e resoconti degli incontri con portatori di interessi unitamente ai progetti di fattibilità di grandi opere e ai documenti predisposti dalla stazione appaltante (art. 22, c. 1, d.lgs. n. 50/2016); Informazioni ulteriori, complementari o aggiuntive rispetto a quelle previste dal Codice; Elenco ufficiali operatori economici (art. 90, c. 10, d.lgs. n. 50/2016)

Avviso sui risultati della procedura di affidamento diretto (ove la determina a contrarre o atto equivalente sia adottato entro il 30.6.2023)

a) pubblicazione dell’avviso sui risultati della procedura di affidamento con l’indicazione dei soggetti invitati per gli affidamenti  diretti per lavori di importo inferiore a 150.000 euro e per servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo inferiore a 139.000 euro  (non  obbligatoria per affidamenti inferiori ad euro 40.000)
b) pubblicazione di un avviso che evidenzia l’avvio della procedura negoziata e di un avviso sui risultati della procedura di affidamento con l’indicazione dei soggetti invitati per l’affidamento di servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo pari o superiore a 139.000 euro e fino alle soglie comunitarie e di lavori di importo pari o superiore a 150.000 euro e inferiore a un milione di euro

Per il Servizio Unico delle Attività Tecniche al momento non sono state avviate procedure rientranti negli obblighi di cui ai punti a) e b); mentre per il Servizio Unico Acquisti e Logistica si rimanda alle pagine seguenti:

> Bandi di gara e avvisi del Servizio Tecnico
Bandi di gara e avvisi del Servizio Acquisti e Logistica

I documenti relativi alla sezione sono presenti aggregati per ogni singola procedura in SATER.

L’informazione è presente in SITAR e conseguentemente anche nel Portale dei dati aperti dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Banca dati nazionale dei contratti pubblici

Avviso di avvio della procedura e avviso sui risultati della aggiudicazione di procedure negoziate senza bando (ove la determina a contrarre o atto equivalente sia adottato entro il 30.6.2023)

L’obbligo di pubblicazione riguarda i seguenti atti:
pubblicazione di un avviso che evidenzia l’avvio della procedura negoziata e di un avviso sui risultati della procedura di affidamento con l’indicazione dei soggetti invitati riferito alll’affidamento di servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo pari o superiore a 139.000 euro e fino alle soglie comunitarie e di lavori di importo pari o superiore a 150.000 euro e inferiore a un milione di euro.

I documenti relativi alla sezione sono presenti aggregati per ogni singola procedura in SATER

Accedi alla sezione dedicata ai bandi di gara e avvisi del Servizio Tecnico
Accedi alla sezione dedicata ai bandi di gara e avvisi del Servizio Acquisti e Logistica

L’informazione è presente in SITAR e conseguentemente anche nel Portale dei dati aperti dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Banca dati nazionale dei contratti pubblici

Verbali delle commissioni di gara

L’obbligo di pubblicazione riguarda i seguenti atti:
Verbali delle commissioni di gara (fatte salve le esigenze di riservatezza ai sensi dell’art. 53, ovvero dei documenti secretati ai sensi dell’art. 162 e nel rispetto dei limiti previsti in via generale dal d.lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii. in materia di dati personali.

Gli estratti dei punteggi sono disponibili in SATER.
Nella pagina dedicata agli esiti di Gara del Servizio Attività Tecniche sono disponibili gli estratti dei verbali nel rispetto della normativa a tutela dei dati personali.
Per quanto riguarda gli esiti di gara del Servizio Unico Acquisti e Logistica, questi sono consultabili tramite l’apposito motore di ricerca su SATER ricercando, come Ente appaltante, l’Azienda USL di Modena.

L’informazione verrà resa disponibile attraverso il Portale dei dati aperti dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Banca dati nazionale dei contratti pubblici a fronte del processo di graduale interoperabilità dei sistemi informatici prevista dal nuovo Codice degli Appalti, con decorrenza dal 1/01/2024, e  l’estensione del digitale a tutto il ciclo di vita del contratto, a partire dalla programmazione, alla richiesta del codice identificativo di gara, fino all’esecuzione e conclusione del contratto, e all’ultima fattura.

Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici, nel PNRR e nel PNC

L’obbligo di pubblicazione riguarda:
a) Relazione di genere sulla situazione del personale maschile e femminile consegnata, entro sei  mesi  dalla  conclusione  del  contratto, alla S.A. dagli operatori economici che occupano un numero pari o superiore a quindici dipendenti (art. 47, c. 3, d.l. 77/2021)
b) Pubblicazione da parte della S.A. della certificazione di cui all’articolo 17 della legge 12 marzo 1999, n. 68 e della relazione relativa all’assolvimento degli obblighi di cui alla medesima legge e alle eventuali sanzioni e provvedimenti disposti a carico dell’operatore economico nel triennio antecedente la data di scadenza di presentazione delle offerte e consegnati alla S.A. entro sei mesi dalla conclusione del contratto (per gli operatori economici che occupano un numero pari o superiore a quindici dipendenti)

I documenti relativi alla sezione sono presenti aggregati per ogni singola procedura in SATER.

L’informazione verrà resa disponibile attraverso il Portale dei dati aperti dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Banca dati nazionale dei contratti pubblici a fronte del processo di graduale interoperabilità dei sistemi informatici prevista dal nuovo Codice degli Appalti, con decorrenza dal 1/01/2024, e  l’estensione del digitale a tutto il ciclo di vita del contratto, a partire dalla programmazione, alla richiesta del codice identificativo di gara, fino all’esecuzione e conclusione del contratto, e all’ultima fattura.

Relazioni relative a Contraenti PNRR rientranti nell’obbligo di cui all’art. 47, c. 2, d.l. 77/2021

Contratti

L’obbligo di pubblicazione riguarda Solo per gli affidamenti sopra soglia e per quelli finanziati con risorse PNRR e fondi strutturali, testo dei contratti  e dei successivi accordi modificativi e/o interpretativi degli stessi (fatte salve le esigenze di riservatezza ai sensi dell’art. 53, ovvero dei documenti secretati ai sensi dell’art. 162 e nel rispetto dei limiti previsti in via generale dal d.lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii. in materia di dati personali).

L’informazione verrà resa disponibile attraverso il Portale dei dati aperti dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Banca dati nazionale dei contratti pubblici a fronte del processo di graduale interoperabilità dei sistemi informatici prevista dal nuovo Codice degli Appalti, con decorrenza dal 1/01/2024, e  l’estensione del digitale a tutto il ciclo di vita del contratto, a partire dalla programmazione, alla richiesta del codice identificativo di gara, fino all’esecuzione e conclusione del contratto, e all’ultima fattura.

Collegi consultivi tecnici

L’obbligo di pubblicazione riguarda: Composizione del CCT, curricula e compenso dei componenti.
Al momento non sono presenti collegi consultivi tecnici rientranti nell’obbligo.

L’informazione verrà resa disponibile attraverso il Portale dei dati aperti dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Banca dati nazionale dei contratti pubblici a fronte del processo di graduale interoperabilità dei sistemi informatici prevista dal nuovo Codice degli Appalti, con decorrenza dal 1/01/2024, e  l’estensione del digitale a tutto il ciclo di vita del contratto, a partire dalla programmazione, alla richiesta del codice identificativo di gara, fino all’esecuzione e conclusione del contratto, e all’ultima fattura.

Fase esecutiva

Fatte salve le esigenze di riservatezza ai sensi dell’art. 53, ovvero dei documenti secretati ai sensi dell’art. 162 del d.lgs. 50/2016, l’obbligo di pubblicazione riguarda i provvedimenti di approvazione ed autorizzazione relativi a:
–  modifiche soggettive
–  varianti
–  proroghe
–  rinnovi 
– quinto d’obbligo 
– subappalti (in caso di assenza del provvedimento di autorizzazione, pubblicazione del nominativo del subappaltatore, dell’importo e dell’oggetto del contratto di subappalto).
– certificato di collaudo o regolare esecuzione
– certificato di verifica conformità
– accordi bonari e transazioni
– atti di nomina del direttore dei lavori/direttore dell’esecuzione/componenti delle commissione di collaudo

Tali provvedimenti sono consultabili accedendo alle:
Decisioni del Servizio Unico Acquisti e Logistica
Decisioni del Servizio Ingegneria Clinica
>Decisioni del Servizio Unico Attività Tecniche. Si specifica che Non sono presenti per tale servizio
provvedimenti in ordine a:
– modifiche soggettive;
– rinnovi;
– quinto d’obbligo;
– accordi bonari e transazioni.

L’informazione è presente in SITAR e conseguentemente anche nel Portale dei dati aperti dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Banca dati nazionale dei contratti pubblici

Resoconti della gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzione

L’obbligo di pubblicazione riguarda i resoconti della gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzione.
Il resoconto deve contenere, per ogni singolo contratto, almeno i seguenti dati:  data di inizio e conclusione dell’esecuzione, importo del contratto, importo complessivo liquidato, importo complessivo dello scostamento, ove si sia verificato (scostamento positivo o negativo).

> Accedi alla pagina dedicata all’attuazione delle misure previste dal PNRR

L’informazione è presente in SITAR e conseguentemente anche nel Portale dei dati aperti dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Banca dati nazionale dei contratti pubblici.

Accedi alla pagina dedicata alle Decisioni del Servizio Unico Attività Tecniche
> Accedi alla pagina dedicata alle Decisioni del Servizio Unico Acquisti e Logistica
Accedi alla pagina dedicata alle Decisioni del Servizio Ingegneria Clinica
> Accedi alla pagina dedicata all’Attuazione misure PNRR

Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?

Grazie per il feedback!

feedback
Seleziona un'opzione
Commento
Compila questo campo