Il movimento, l’alimentazione, l’affettività, le emozioni, il fumo, l’alcol, il gioco d’azzardo, l’ambito culturale, sociale e professionale sono fra i molti elementi che incidono sulla salute e sul benessere di ciascuno di noi e delle nostre comunità.
Lo slogan regionale “Costruiamo salute” richiama l’impegno collettivo per la salute di tutta la nostra comunità.

L’Ausl di Modena è impegnata insieme a tutta la comunità in numerose attività di prevenzione e promozione della salute che si collocano all’interno del Piano regionale della prevenzione (PRP) e della Legge regionale n. 19/2018 sulla promozione della salute che prevede ogni anno risorse dedicate per queste attività.
Aree tematiche di intervento del piano regionale della prevenzione
I programmi e i progetti legati agli stili di vita e agli interventi di comunità sono molteplici.
PP01 – Programma scuole che promuovono salute
Il programma intende avviare una rete di scuole che promuovono la salute per favorire un processo orientato non solo alla prevenzione, ma alla creazione di un contesto che favorisca il benessere psicofisico a scuola, promuovendo stili di vita salutari, contrastando i comportamenti a rischio (come il gioco d’azzardo, il consumo di psicoattivi, internet addiction etc.) e prevenendo forme di disagio adolescenziale. I progetti sviluppati dall’Ausl di Modena sono:
- Sapere & Salute, progettualità rivolte a tutte le scuole della provincia modenese
- Scuola delle emozioni, progettualità rivolta alle scuole dell’infanzia e primaria della provincia modenese
- Peer education, progettualità rivolta alle scuole secondarie della provincia modenese
PP02 – Programma comunità attive
Il programma promuove l’ attività fisica tramite servizi sanitari e di comunità: i primi sviluppano percorsi strutturati di attività fisica per persone a rischio e soggetti portatori di patologie croniche, i secondi, tramite le case della comunità, creano programmi specifici e spazi dedicati all’attività fisica anche attraverso la rete di palestre, associazioni sportive, conduttori di gruppi di cammino che organizzino attività motorie a libero accesso. Nel dettaglio l’Ausl di Modena promuove:
- il movimento
- l’alimentazione
- la salute negli istituti penitenziari
- il contrasto alla violenza di genere
- il contrasto al ritiro sociale
- la prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare anche tramite interventi di formazione e sensibilizzazione
- il buon gioco, sano ed accessibile
PP04 – Programma dipendenze
L’assistenza a persone con una dipendenza patologica è assicurata attraverso un sistema integrato di servizi che coinvolge i Servizi per le dipendenze patologiche delle Ausl, le strutture private accreditate, gli enti locali e il volontariato. I servizi si occupano di prevenzione, riduzione del danno, diagnosi, trattamento e reinserimento sociale delle persone con disturbi correlati:
- all’alcolismo
- al fumo
- al gioco d’azzardo
PL11 – Interventi nei primi 1000 giorni di vita
Il programma presta attenzione a tutti i genitori e alle famiglie che si trovano ad accogliere un nuovo bambino coinvolgendo, per le situazioni di possibile fragilità, anche la rete dei servizi territoriali e il terzo settore.
Tutte le informazioni sono disponibili nella sezione del sito dedicata al percorso nascita
PL12 – Programma infanzia e adolescenza in condizioni di vulnerabilità
L’obiettivo del programma è quello di aumentare la protezione di bambini e adolescenti e migliorare la qualità del loro sviluppo e della crescita in salute attraverso la collaborazione tra scuola, sanità e servizi sociali e educativi, con percorsi in grado di intercettare tempestivamente, anche attraverso spazi d’ascolto dedicati, le situazioni di potenziale fragilità.
I programmi che afferiscono a questa area tematica del PRP sono:
PP10 – Misure per il contrasto dell’antimicrobico-resistenza
Il fenomeno dell’antibiotico-resistenza (AMR) è un’emergenza di sanità pubblica umana e veterinaria a livello globale, a causa del forte impatto su morbosità e mortalità e per l’incremento di spesa dovuto al maggiore utilizzo di risorse sanitarie. Diversi antibiotici sono diventati parzialmente o del tutto inefficaci, rendendo rischiose procedure mediche avanzate. Obiettivo di questo programma, quindi, è perseguire la diminuzione della quota di infezioni e favorire un uso razionale e consapevole degli antibiotici in ambito umano e veterinario.
Ulteriori approfondimenti sono disponibili sul sito della Regione Emilia-Romagna
PL13 – Screening oncologici
I programmi di screening hanno l’obiettivo principale di diminuire la mortalità specifica di determinate patologie tumorali di attraverso la diagnosi precoce, facilitando l’accesso alle prestazioni di prevenzione a tutta la popolazione assistita, per poi gestire l’intero percorso diagnostico-terapeutico.
PL16 – Vaccinazioni
Il programma offre vaccinazioni per gli adulti e vaccinazioni per i bambini adeguate a quelle persone che sono più a rischio, per la presenza di patologie croniche o per un particolare status. L’obiettivo è migliorare l’adesione alle vaccinazioni proposte attraverso il rafforzamento della rete di collaborazione con i medici, la formazione degli operatori sanitari la progettazione di nuove forme di interazione con le Case della comunità e gli ospedali.
PL17 – Malattie infettive
L’inizio del terzo millennio si sta caratterizzando per l’emergenza di nuove malattie infettive, per il diffondersi di forme conosciute che venivano considerate sotto controllo o confinate in pochi territori e per l’aumento delle infezioni sostenute da agenti resistenti ai farmaci. In Emilia-Romagna è attivo un sistema informativo per la sorveglianza di tutte le malattie infettive tra cui HIV e malattie sessualmente trasmesse.
PL20 – Sani stili di vita: dalla promozione alla presa in carico
Le malattie cardiovascolari, i tumori, il diabete mellito e le malattie respiratorie croniche sono associate a fattori di rischio quali il consumo di tabacco e alcol, alimentazione scorretta, inattività fisica, ipertensione e obesità.
Il programma intende creare una struttura organizzativa che curi e faciliti l’adozione degli strumenti per la promozione di stili di vita sani, superando la separazione tra prevenzione e cura.
Inoltre, sono diverse le azioni messe in campo e gli eventi informativi e formativi per rafforzare la consapevolezza sanitaria dei cittadini. A tal proposito è possibile consultare la sezione web “Cosa fare in caso di arresto cardiaco: manovre di rianimazione cardiopolmonare e uso del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE)“
I programmi che compongono questa area tematica del PRP sono:
PP09 – Ambiente, clima e salute
L’inquinamento atmosferico è responsabile di morti premature quasi quanto il fumo di tabacco. La relazione fra la qualità dell’ambiente e la salute è molto forte e ampiamente documentata.
Il programma ambiente e clima si occupa di questo aspetto, rafforzando l’approccio intersettoriale, favorendo e consolidando la rete di collaborazioni per esempio con con i servizi di pianificazione territoriale e urbanistica. Ruolo centrale è svolto dai servizi del Dipartimento di sanità pubblica dell’Ausl.
PL15 – Sicurezza chimica
Il programma, in continuità con gli indirizzi REACH, CLP, intende mantenere alta la guardia in materia di sicurezza dei prodotti chimici per verificarne le garanzie di sicurezza d’uso attraverso visite ispettive, controlli, corsi di formazione, assistenza alle imprese e ai professionisti. Inoltre, intende progettare e pianificare la proposta di una chiave di lettura delle informazioni sulla sicurezza chimica per i soggetti più deboli (lavoratori, consumatori, studenti e il cittadino in generale), come espressione di conformità al rispetto degli obblighi aziendali o della rispondenza delle informazioni obbligatorie da fornire per i prodotti chimici in commercio.
PL18 – Eco Health, salute alimenti, animali e ambiente
Il programma si prefigge di proteggere la salute del consumatore e la prevenzione delle malattie croniche e dell’obesità con attenzione alla protezione ambientale. La salute delle popolazioni, infatti, è fortemente influenzata dalla qualità dell’alimentazione. I controlli ufficiali richiedono, quindi, un approccio integrato dal campo alla tavola, sia per il settore degli alimenti vegetali sia per quello degli alimenti di origine animale.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito tematico Alimenti e salute
I programmi che rientrano in quest’area tematica del PRP sono:
PP03 – Luoghi di lavoro che promuovono salute
L’ambiente di lavoro è un luogo privilegiato nel quale è possibile raggiungere un numero rilevante di persone caratterizzate da diversi livelli di rischio per malattie croniche e per stili di vita non corretti. La Regione Emilia-Romagna ha costruito una rete di aziende che promuovono salute e ha formato i medici competenti che operano sul territorio.
PP05 – Sicurezza negli ambienti di vita
Il programma intende rafforzare le campagne comunicative e gli interventi educativi e formativi dell’Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale, punto di riferimento per le istituzioni, il territorio e la società dell’Emilia-Romagna , per favorire un’azione intersettoriale sulla sicurezza stradale.
Aumentare la consapevolezza dei neo-genitori è fondamentale sia sul corretto utilizzo dei sistemi di sicurezza per la tutela dei bambini, sia per rafforzando le strategie di prevenzione degli infortuni dei più piccoli tra le mura di casa.
Gli infortuni domestici sono infatti l’altro ambito di intervento rivolto in particolare, oltre che ai bambini, alla popolazione anziana.
PP06 – Piano mirato di prevenzione
Il Piano mirato di prevenzione (PMP) è lo strumento che organizza le attività di assistenza e di vigilanza alle imprese, per garantire trasparenza e maggiore consapevolezza da parte dei datori di lavoro dei rischi e delle conseguenze dovute al mancato rispetto delle norme di sicurezza. II piano fornisce assistenza e supporto alle imprese nella prevenzione dei rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro. Sono stati individuati per la Regione Emilia-Romagna tre “ambiti” specifici di intervento: percezione e valutazione del rischio stradale in settori professionali e non professionali del trasporto, prevenzione degli infortuni da investimento e da movimentazione di carichi nel comparto della logistica, sicurezza di macchine, attrezzature e impianti per la prevenzione degli infortuni
Dati sulla salute
Sono disponibili i dati sulla salute della nostra comunità elaborati, dal Servizio epidemiologia dell’Ausl, suddivisi a livello:
Collabora con noi
Vuoi collaborare con l’Ausl di Modena e la comunità per realizzare iniziative, progetti o attività di promozione della salute o per contribuire ad un’iniziativa già esistente sul territorio provinciale?
> Accedi alla pagina dedicata e scopri come fare
Senza Ricetta: salute e star bene in Emilia-Romagna
Il nuovo format video dedicato a prevenzione, benessere e sani stili di vita. Online anche su YouTube e sui canali social della Regione (Facebook e Instagram), oltre che su LepidaTv.
Attraverso immagini e testimonianze di medici, operatori sanitari, tecnici, associazioni, volontari, giovani, cittadine e cittadini “Senza Ricetta – Salute e star bene in Emilia-Romagna”, il nuovo format video su prevenzione, benessere e sani stili di vita, dà voce alle tante azioni concrete del Piano regionale della Prevenzione. Perché la salute va costruita partendo da lontano.
Senza Ricetta - Salute e star bene in Emilia-Romagna (gli episodi)
Accedi al podcast sul sito della Regione Emilia-Romagna
Contatti
Per eventuali informazioni e suggerimenti è possibile scrivere a promozione-salute@ausl.mo.it
